Rassegna storica del Risorgimento

"PRO PATRIA"
anno <1919>   pagina <1>
immagine non disponibile

ANNO VI. Germaio-Fébbrado-Marso 1919. FASC. I
RASSEGNA STORICA DEL RISORGIMENTO
OEGAKO della Società nazionale per la Storia del Risorgimento Italiano
ROMA YlA. DEL AMBERÒ, 23 ROMA*
La Società " Pro Patria e il suo tempo *
Alla Società Dante Alighieri.
Le strepitose vittorie della Germania nel 1886 e nel 1870 coronate dalla sua immediata ascensione industriale e scientifica, generarono nel suo popolo un vivacissimo sviluppo della coscienza nazionale, che oltrepassando le frontiere politiche dello Stato, conquistò ogni anima tedesca, ovunque elementi tedeschi si fosser trovati raccolti in comu­nione di vita.
E set) bene la gente di nazionalità tedesca dell'Austria avesse pagato coli1 olocausto di se stessa l'elevamento del rimanente popolo tedesco a unità di nazione, non potè nemmeno essa sottrarsi al progressivo assorbimento spirituale esercitato dalla stirpe, cosicché la parte intel­lettuale e direttiva della sua borghesia fini col rassegnarsi prima al fatto compiuto, e poi ad accettare e condividere ben.presto le compia­cenze del vincitore, e a partecipare collo stesso fervore alla esaltazione delle glorie nazionali Sèi nome di un solo e indivisibile popolo te­desco..
Cosi nacque nelle provinole tedesche dell'Austria l'irredentismo germanico, il quale si sostituì nella miglior parte della sua borghesia all'antico spirito dinastico, e ogni qualvolta questa borghesia fu bal­zata al potere dello Stato dalle lotte accanite contro i partiti clerico-feudali o di altre nazionalità, traspari evidentemente dal pensiero delle stesse persone di governo.
t p0r aesidei'io dell'autore venne rimandato al dopo gnomi la pubblioaaione dell'artìcolo scritto per la Rassegna ancora noi febbraio 1916 allo scopo di non pregiudicate ! patrioti costretti a rimanere ili Austria o gli interessi del fuorusciti.