Rassegna storica del Risorgimento

NAPOLEONE I
anno <1920>   pagina <1>
immagine non disponibile

ANNO VII. GENNAIO -FRBBEÀIO-MARZO 1920. FASC. I.
RASSEGNA ST0RICA=DEL RISORGIMENTO
OBGAKO
della Società nazionale per la Storia dei Risorgimento
ROMA VIA m MONTE TAKKEO, 25 * ROMA
S'OFFERTA DEL TBOKO D'ITALIA A NAPOLEONE I
ESULE A L'ELBA.
JìTel 1825 apparve in Bruxelles un opuscolo, stampato da l'edi­tore Tarlicr, con il titolo Za vériH sur Us cent jours prmcrpaìement par r-apport à la renaissance pvojdée de Vempire tornami par .un citoyen de la Corse. Quattro anni dopo, nel 1829, lo stesso editore ne pubbli­cava una edizione italiana con un titolo diverso : Belle cause italiano mll'evasione aWimperato-te Napoleone da VMba. Da l'opuscolo ai desumeva un singolare racconto, ohe riassumo per semplice ricordo, perone noto a la maggior parte degli studiosi della storia del nostro risorgimento.
Durante resilo del gran Corso a l'Elba sorse in Italia un largo movimento per riunirla in un solo Stato, costituendola ad impero sotto lo scettro di lui. Alcuni dei capi, radunatisi nei maggio del 1*14 prima a Genova e poi a Torino. i(l), inviarono al glorioso proscritto un Mf-j rizzo, con cui gM oiMvao la corona d'Italia e sottoponevano ai suo giudizio uno 8cnema.-<eostiiraione uel nuovo Stato, feore rappre* sentativa, con la capitale a Roma, ed un piano di esecuzione, per . attuare simile programma.
L'opuscolo riporta un dialogo tra nn emissario def" congiurati ed un personaggioM Mia dell'imperatore, alcune relazioni al me­desimo ceca lo stato d'animo delle popolazioni nelle varie parti della penisola., un atteo dialogo tra l'imperatore stesso ed un emissario spe-
(1) li CABDtJCCi nello Letture dol Biaorpfnmlo accenna anche ad una riunione a Bologna.