Rassegna storica del Risorgimento
PUCCINI NICCOL? ; POERIO ALESSANDRO
anno
<
1925
>
pagina
<
158
>
*ffl A. Zanetti
-7 "
scana, sperando che il motoif il cambiamento d'aria ed il piacere di riabbracciare i miei amici possano farmi del bene.
Addio: aspetto con impazienza tue lettere e mi raffermo
Tuo aff. ALESSANDRO POEBJO
P. ,S* Del congresso non ti parlo perchè ne avrai già avute minutissimi ragguagli da tan -conoscenti ed amici tuoi tornati in Toscana. Avrai saputo le adulazioni e bassezze* Commesse da1 un uomo da cui si aspettava ben afcl: Che importa l'enciclopedia del sapere se alla lettera C manca l'articolo carattere? (i).
Tolsi via dalle pròve di stampa il ti;olo di Barone innanzi al mio nome. Ti raccomando per carità che- G;:ues<k .Baronia non si attenti di comparire- né a pie dei miei componimenti uè nella lista, degli autori che hanno scritto per la tua Raccolta,
jL *f!5 (B. 319),
Caro Niccolò,
Non ho punto ricevuto gii atti che dici di avermi mandato* della festa delle Spighe, ma soltanto il rappòrto del Lambruschini a' Geor-gofili, die ho letto con piacere sommo. Godo che il valentuomo (tutto candore e bon. renda giustizia all'altezza e r-étÉtndine dalle tge- intenzioni ed ingenerale affiaTliìlaiirienitó: defe fèsta-- Éa: tei jMtMt; e le sue lodi sono tanto maggiormente da valutare- m quanto, liberamente diea- dove e come da te dissenta :cif ifàrticolàdL E tu clic sei mosso non da volgare vanità n , retto esanto.MQre del buono e del 'vero:, accoglierai* credo, le osservazioni intorno aliai tombola. Frattanto É resterà Sèmpre il meritìppandissinto M zvmm- fondato cosa utilmente nuova e cristianamente bella. Bramai1 legge il .resTo déglii: atti.
Spero, risanata che sarà là tÉ- Rarissima madr'Cu potei? tm una scorsa in: toscana? vpòi sEfee xerso FrimaverO
Sta sano; .seriìntì' più spessòj jjg men brève, Accògli i cordiali saluti di mìo fratello e credimi b'nwamaSirmente
tuo affino ALESSANDRO POÈSIO
(.1) il CROCE, riporta questo poscritto del P. S aggiunge: Credo che alluda all'Orioli >> (Op. cit., p. 202)*