Rassegna storica del Risorgimento

EMIGRAZIONE POLITICA ; TOMMASEO NICCOL?
anno <1925>   pagina <170>
immagine non disponibile

MtlItlIKlIl.llilOlHIIllUlHHll >IIMIIIMI)nIlillUIllllU>llÌHUUUllUIUIIMItlinWnMIII(M
Lettere inedite di N. Tommaseo
Contributo alla storia degli Esuli italiani in Francia
Nel febbraio del 1834 Nicolò Tommaseo prendeva volontariamente la via dell' esilio verso Parigi col proposito di stamparvi in pace i suoi scritti e, primo, degl'Italia; opera più d'amore che d'ira ch'egli aveva ideata l'anno avanti in Toscana e via via andava componendo e rifondendo nei cinque libri adombrati, in burla alla censura, sotto i no­mi più curiosi: da paragrandini a l'arie di volare senz'ali, da gMJznafàé a Dante, dai prolegomeni entomologici a gli ultimi opuscoli di fra Ge­rolamo Savonarola.
Lunga fu la fatica del lavoro, penosissima la pubblicazione. Non intendo ripeterne tutte le vicende, che si trovano disseminate nel confi­dente carteggio con Gino Capponi (1) e chiaramente riprese in prefa­zione "alla nuova edizione dell'opera (2-). Ma alcune lettere inedite, con­servate nel museo del Risorgimento al Castello sforzesco di Milano e che vengono qui riprodotte, v'aggiungono particolari non inutili e ne illuminano qualche altro.
Dopo una riserva prudente del Ruggia dovuta alla legge svìzzera sulla stampa e dopo vani tentativi a Coirà e à Bruxelles, le trattative furono concluse gon uno degli editori degli esuli a Parigi : Pikan De-laforesl.
Gli esuli italiani a Parigi non menavano, vita brillante nelle case squàllide e nei quartieri tetri da essi abitati. I più pòveri ricevevano dal governo francese un franco al giorno; e per gli esuli poveri non soccorsi dalla Francia c'era la Commissione dei sussidii presieduta dal ba­rone milanese generale de Meester, già tesoriere del comlttP- m favore
(< N. TOMMASEO E (api, XPPON; Carteggio inedito dai- 1S33 al rSflf jfcarj trft di I. Del Lungo e P. Prunas Bologna, Zanichelli.
(2) N. TOMMASEO, Dell'Italia, libri, étìte. Introduzione e note di G. Bal­samo Crivelli Torino, UTET.