Rassegna storica del Risorgimento
EMIGRAZIONE POLITICA ; TOMMASEO NICCOL?
anno
<
1925
>
pagina
<
172
>
*7* ' fuilia Pranzi
denti dalle idee mazziniane e fondatore, insieme al principe Beìgioioeo, della cassa di soccorso per gli emigrati italiani.
M Bellerio - Ferme Mathuvim, 7
'5 giugno 35 Par. Caro Bellerio,
Mando alcuni esemplari. Direte quanti n'abbiate collocati finora e manderete subito alla Belgioioso il suo, se vi piace.
La spesa è: 2254 per la stampa, la quale vedrò di ridurre a 2200.
Per la copiatura 100 - per la correzione roo - venti di mancia ai compositori e ai legatori; 24 tra la distribuzione, 1* invio, le lettere; e sono ben più. In tutto 2498.
Ho collocati 112 esemplari col terzo di sbasso, e vedrete le lettere: franchi 896. Per coprirne la spesa debbo venderne 133 a franchi dodici: e allora io rimarrò verso la Commissione con 6 franchi di debito e con 60, se Io stampatore detrae i 54 suddetti. Nel qual caso io non venderei che 128 esemplari, e alla Commissione rimarrebbero 260, Dite se sbaglio e in che giorno possa io trovarvi, e a che ora. Addio.
v. TOMMASEO
PS. Lo stampatore fa lo sbasso: dunque' 12S esemplarli.
Su due fogliolini ritrovo anche le ricevute.
BPB -fi-
Ricevuti franchi cento per la copiatura del libro intitolato: dell'Italia, libri
cinque.
GOFFREDO FORCELLA
Ho ricevuti franchi 100 (cento) per la correzione delle stampe dell'opera che ha per titolo: dell'Italia.
Parigi, 10 giugno 1835.
A. FRIGNAMI
Che Forcella e Frignani siano i due copisti dei quali il Tommaseo parla scherzosamente nel suo carteggio tacendone il nome?
Tra stampa e ogni cosa, mi costò circa 2500 franchi; e li ricattai subito narra al Capponi in data 7 agosto 1835 la Commissione dei sussidii ha già- presi del libro qualche centinaio di franchi. Ma credete voi me ne sappiano grado? E qui il risentimento lo rende troppo aspro, intemperante... Prosegue : Poi venne un di loro, e mi consigliò proponessi l'uso di questo denaro: farne principio alla fondazione d'un giornale. Disse averne parlato a due della Commissione : contenti. Con questa fiducia, io scrissi (Carteggio, voi. I, p. 286).
E, per suggerimento d'un di loro, scrisse allora queste parole nobi-