Rassegna storica del Risorgimento

ARCHIVIO SEGRETO VATICANO ; SPADA GIUSEPPE
anno <1925>   pagina <179>
immagine non disponibile

La Raccolta storica Spada deW Archivio Vaticano 179
sono ordinati e. dispósti cronologicamente; quelli invece senza data sono disposti e classificati, secondo il titolo, in ordine alfabetico : ad esempio sotto la lettera P si trovano riuniti tutti gli stampati, numesosissimi, che parlano di Pio IX, e sotto la lettera Z quelli che si riferiscono al ge­nerale Zucchi. Nel catalogo, di alcuni stampati sono date notizie par­ticolari molto importanti, anzi, qualche volta preziose.
La categoria che segue (quinta) comprende i giornali che si pubbli­carono in Roma negli anni accennati e risulta formata di ben 112 volu­mi. Si può dire una collezione completa: mancano solo pochi numeri del Popolare , del Commercio , del Pasquino f della Spe­ranza ; ma, iSiì compenso, vi sono numeri doppi, o meglio edizioni varie di altri giornali, quando se ne fecero, con le relative varianti. I giornali della serie ascendono al numero di 95 (1), molto 'elevato, quando si rifletta che Roma era nuova al giornalismo e non aveva una popo­lazione eccedente i 180 mila abitanti, elitre i giornali, propriamente detti, sono comprese in questa stessa categoria le pubblicazioni periodiche di ca­rattere clandestino distribuite per Roma sotto varie denominazioni negli anni, 1847 e 1848: Amica Veritas (13 foglietti), La Frusta (quattro foglietti), I Misteri della Polizia (sei foglietti), La Voce della Verità e della Giustizia (due foglietti), La Sentinella dei buoni cit­tadini ' (uno), ecc.
Nelle categorie successive (sesta e settima) sono rispettivamente rac­colti inviti sacri, editti e notificazioni dell'E.mo Cardinal Vicario, taluni dei quali hanno stretto rapporto cogli avvenimenti politici del giorno, e numerose leggi, disposizioni e regolamenti governativi. Nella categoria ottava, assai pregevole e importante, sono riuniti in 18 volumi miscellanei circa trecento opuscoli che spargono luce vivissima sugli uomini e sugli avvenimenti del periodo. Vi si trovano ragionamenti e disquisizioni so­pra materie attinenti a politica, a riforme amministrative, a educazione, panegirici, discorsi, brindisi, poesie nella maggior parte pubblicate in Roma. Nel catalogo manoscritto si trova un indice generale di tutte queste numerose pubblicazioni e anche un indice particolare: ad esem-
(1) Di quésta giornali lo Spada, com'è noto, dà un elenco copioso nella sua Storta della Rivoluzióne di Roma ce..,, voi. 2*. Nella Raccolta si trovano anche alcuni giornali, pubblicati irfc quegli stessi anni, ma non pertinenti, allo Stato Pontificio, come il Mondo illustrato di Torino (1847), VArlecchino di Napoli (1848), la Gazzella di Bologna, ecc.