Rassegna storica del Risorgimento

CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno <1925>   pagina <186>
immagine non disponibile

<**<M*****
RECENSIONI
ANTONIO BRUERS, Gioberti. Guida bibliografica. Roma, Fondazione Leonardo per la cultura italiana, 1924, pp. 303, L. 7.
Questo volume giobertiano, inizia ottimamente una nuovaiseriedelle Guide bibliografiche delia Fondazione Leonardo consacrate ad uomini insigni nel campo del pensiero e dell'azione. Precede una breve Mnoditizione che illustra a grandi tratti la fortuna di "Vincenzo Gioberti negli anni stessi della sua operosità di uomo politico e di scrittore e nei periodi successivi della nostra storia, ei'più am­piamente, espone la rinascita del giobertismo, iniziatasi nei primi anni di que­sto secolo per opera dirìsiòvanni Gentile, ed estesasi ed intensificatasi pochi anni più tardi, sopra tutto per merito di Edmondo Solmi, sino a raggiungere in quer sti ultimi anni uno sviluppo veramente imponente.
DÌ solito, le bibliografie di singoli scrittori comprendono due parti distuitejv la prima relativa alle opere loro, la seconda àgli scritti intorno alla VÉS* e alle opere dei medesimi. Dato il grande numero delle ristampe delle opere giober-tiane, assai superiore a quello comunemente creduto, e data l'abbondanza degli scritti d'argomento giobertiano, non era possibile raccogliere tutte le indicazioni bibliografiche ìn un solo volume, che dì troppo avrebbe superata la mole delle Guide bibliografiche della rammentata Fondazione. D'altra parte la possibilità di poter dare una bibliografia chiusa, cioè compiuta e definitiva, consigliava il compilatore a ritardare di qualche tempo la pubblicazione della bibliografia delle opere ;del Gioberti., fino a quando cioè egli sia riuscito a completare, quanto più possibile, la raccolta delle edizioni di tutte le opere di lui, intrapresa con grande amore da circa quindici anni. Meno poi era sentita l'utilità di questa biblio­grafia delle opere, tanto più che, per le necessità fondamentali, gli studiosi po­tevano ricorrere a quella compilata dal Gentile, e, per quanto riguarda il Pri­mato , a quella pubblicata dallo stesso Bruers.
Cosi la Guida, bibliografica* wm edita, comprende solamente gli scritti in­torno al Gioberti, dai primi comparsi, vivente ancora l'autóre, agli ultimi pub­blicati sino alla fine del i.agv Numerosissime sono le indicazioni bibliografiche (1400) e tutte?. quasi, accompagnate da brevi cenni dichiarativi che risultano assai, utili per evitare perdite di tempo, e talvolta delusioni, agli studiosi.
Come è facile immaginare, e come, del resto, avviene in tutte le biblio­grafie, per quanto grande possa essere la diligenza del compilatorej, non man-