Rassegna storica del Risorgimento

CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno <1925>   pagina <200>
immagine non disponibile

"*W.<M****
t
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
ATTI UFFICIA LI m
del Comitato Nazionale per la Storia del Risorgimento Italiano
Adunanza del Gomitato Nazionale
Addì 5 dicembre 1924, a ore io in Roma nella propria sede si è. riunito il Comitato Nazionale per la Storia del Risorgimento sotto al presidenza di S. E. PAOLO BOSELU, presidente.
Sono intervenuti alla seduta il presidente S. E. BOSELU, il vice-presidente S. E. il maresciallo DIAZ duca della Vittoria, i membri: onorevoli MARTINI, MAZ­ZONI, RATA, GENTILE, DA COMO, DALLOUO, ROTCTNI, MARIOTTI, S. E. il gen. SAI-LER, comm. FIORINI, RAULICH, PINTOR, MONTALGINI, MENGHINI NELSON GAI:, CASANOVA segretario generale.
Scusano la propria assenza S. E. M duca T-HAON DI REVEL, S. E. il gen. GIARDINO, il comm. GALLAVRESI, l'on. SALATA, il marchese BALSAMO CRIVELU.
Aprendo la seduta, S. E. il PRESIDENTE fa leggere dal segretario generale la lettera con la quale S. E. CASATI;, Ministro della P. I., scusandosi di non po­tere intervenire alla seduta, porge al Comitato il suo saluto ed augurio.
S. E. il PRESIDENTE dichiara che il Comitato è grato *a S. E. il Ministro dei suoi sentimenti e ne ricambia il saluto.
Partecipa che la Gazzetta Ufficiale del Regno del 21 novembre 1924, n. 272, colon. 4088 ha pubblicato il R. D. Legge 23 ottobre 1924, n. 1821, che ricosti­tuisce il Comitato stesso.
Il sen. RAVA chiede che si precisi se nel compito assegnato dall'art, 1, lett. a) del detto R. W -, al Comitato sia o no compresa la raccolta dei do­cumenti, cimelii, ecc. dell'ultima guerra sino all'armistizio.
Il sen. GENTILE e SI Segretario generale rispondono affermativamente; e còsi rimane stabilito.
Il PRESIDENTE fa quindi leggere dal Segretario generale il verbale della se­duta precedente.
Terminata la lettura, il verbale è approvato.
H PRESIDENTE ricorda ancora con parole commosse due mèmbri dell'antico