Rassegna storica del Risorgimento

CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno <1925>   pagina <202>
immagine non disponibile

Atti ufficiati
prima di un maturo esame e dì avere acquistata piena conoscenza di quanto è per ora ammassato' in quelle località.
m m WÈfi ricordando: M avere altià,7v!0Jta visitato l'Uflido ortografico della mobilitaab Industriate della guerra" è di avere dovuto in quella occasione calpestare innumerevoli raccolte di giornali, ritiene che il fatto stesso delia in­felice distribuzione di questi periodici sugli impiantì Measse la deficienza di famÈi. e quindi richiama l'attenzione del imitato- sulla necessità di prevedete e provvedere in proposito. Chiède- poi se quei giornali siano passati al Comitato dopo lo scioglimeuto dell'Ufficio.
Il CASANOVA risponde negativamente.
:JL?on<.. GENTILE noi* fda-sseri.ire :d'elMoss,eryai?ioné .'étieV ìè collezioni debbano ri­partirsi con piena cognizione di causa. Ma ritiene che debba intanto essere data piena esecuzione all'art. 6 del R. D> aitato e quindi .debbano passarsi senza in­dugio al ConseMatorej tulite: iquanne? lg elezioni. Chiede là ragione del ritardo.
Il CASANO risponde ohe il1 rita*dk 'è' fcrtW-ó É psiche oggi per la prima volta si raduna il Éomitafe; ifòfflàNpì domanda sei.convenga addossare al Con­servatore le responsabilità inerenti a tale passaggio in massa senza un riscontro che ne lo discarichi.
L*'Onv ICasNoicEE topica iche; g .consegni in massa, m 'sfiMtso sèi Conservatore. Il Conservatore, [poi!,,. ::mliLtì' ;in eoHbOÈàztone eoi' Sepetarìo Generale le esa­minerà e ne proporrà alla Giunta esecutiva la ripartizione.
Il sen. MARIOTTI richiama l'attenzione del Comitato sulla interrogazione presentata al Senato oggi stesso dagli ou. senatori MAZZI o-m, MOKPUBGO, Aia-oai ai Ministri éi Lavori Pubblici e dell' Istruzione t>, sfÉSSU le ragioiÉ del ritardo a trasferire nel MoniumSntlO a Re Vittorio Emanuele II0 il Museo, l'Archivio e la Biblioteca del Risorgimento, giusta le esplicite disposizioni dei Ri. JÈ. 17 maggio e 22 novembre 1906 .
Egli è lieto; tehe .l-'Al'lia: Clamerà- s'interessi: con. itiano amore a questa que­stione vitale per le Sostr.e .collezioni:; tea; preferirebbe lMziafciva di tali insistenze fosse tutta del Comitato, anziché di onorevoli non', appartenenti al medesimo, e ciò per ovvie ragioni.
L'on. MAZZONI teme che la questione sollevata dagli on. Senatori possa nascondere una qflaltìhe 'Confusione eh-ca il locale .djijaégnarsi nel Monumento al Comitato e quello già assegnatovi per lev collezioni della guerra: poiché il ;f Ojmrtato ha già mi .piede néìt ÌMioftumento. Ora è indubliikicfoe nessuno può provvedere ora tutto quello che si debba raccogliere ancora intornia alla storia della guerra, né il tempo che occorra per tale raccolta. Una cosa è certa per lui ed è che sotto il nome di raccolta molti si limitino ad ammassare congerie indigeste di materiale. Egli non è di questo avviso. Raccogliere, sta bene; ma occorre raccogliere ordinatamente, -senza duplicali ecc. e in modo che il grosso del lavoro sia già preparàtoycoine, per esempi0maga2hii défie grandi biblio-teche, ;sl; che poi si possa speditamente procedere.alla compilazione dell'inven­tario e dello schedario: per ciò san necessari /Eentgoi è isp'aziOJ te mgo nio-