Rassegna storica del Risorgimento
CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno
<
1925
>
pagina
<
203
>
r Pyto ufficiati
mento non prevedibile. Perciò rivolgeal Presidente l'invito di riferire sui locali.
S. ' BOSBLU risponde come fendesse sin da alcuni anni fa posuesso di varie stanze nell'attico dei Monumento in attesa elle i locali definitivi fossero preparati. Là- Direzione dei lavori del MonuifttiSEff puparo poi dei locali in tal modo, con marmi. ;e LOjnati che li resero inadatti allo scopo del Museo, e quando li ebbe- pinti li destinò ad altri usi. Più ardì, 31 Presidente ditale Diremo-ne, sen. FKADELETTO, chiese che il 'màmtQ~> preparasse: un arredamento, delle stanze già occupate, artistico,. :i piatissimo eleganza del Monumenfe,; 'abbandonasse' ;-.q:uéi' locali, analmente, pure arrendendosi, alle ragióni del QmL tato, tolse una pape delle stanze occupate per-collocarvi ;k Dilezione stessa. Il Comitato occupa, dunquei,, Mtora; parteydel locate mm in principio, locale che, però, non ..è se non provvisorio.
Jél': .fraibtempo il Monumento stesso venne in soccorso del Comitato. Dalla paitté Ove a questo erano rimaste le stanze, dimosjfcrò -con pericolosi movimenti la necessità di essere rinforzatOTersoMeÈloi.: la DÌiine' dei lavori preparò allora un segno; ostruzione eli sostegno in cui; propose di collocare il Co-mitatOi il Museo del Risorgimento, l'Archivio, la Biblioteca e tutte le collezioni. Anzii egli è lieto di presentare tale disegno al Comitato e di soggiungere che il Direttore ConLe ardi. prof. M'Apraoi lo avvisò' non, solamente di essere lieto di vennie a .concertarsi con lui intorno al medesimo ma ancora espresse il desiderio: dì potere intervenire in una seduta del Comitato per illustrarlo e discuterlo. Égli ritiene che tale domanda,, onestissima? debba essere accolta; e fissa l'intervento del Conte MANFREDI alla prossima seduta.
L'On. tiLtgmm ringrazia ed approva. Ma-psser-va; conie): pure essendo opportuna queUadi'SGussiO'nej safebbe; n:eeess.arioi>che In;preQgdénza-fcmembri del Comitato, periti in materia di biblio.te e .ohe :"aTcki4 esaminassero il .progetto e si assicurassero della sua convenienza, àgli usi del Comitato; Propone anzi che questi membri siano i ProfF. MGEMNI, PINTOK e CASANOVA insieme col sen. MAIOTO.
Cosi rimane approvato.
Tornando all'argomento toccato da .'., S. DIASIÌ, sale a? Mm snfe collezioni- [ raccolte dal Prof. BOKEI.U per l'Utóetò rstio.rlioga;-icov il sen. Mmm -voy-rebbe. sapere la fine che abbiauo fatto è séialtìtìne n'òifiì potrebbero: trovar posto fra [quel'te.-del ;fó3felo.
p. :asiÌttfO.V/A,, come; imiamliaiOì e relatore della,'Commissione di liquidazione tó qtì.eìi''tocid: presièduta dajisen. BENEDETUIO CRÓOE,, riferisce in proposito, ricordando còme molte di gttèllè1 collezioni non fóssoroi- some: ì pubbtìeaaioai annunziate, se non embrionali e quindi non si possa fare assegnamento sulle medesime.
Il CASANOVA ancora propone che per dare una sistemazione all'amministrazione del Comitato si provveda alla nomina di un tesosiere che si occupi della parte economica.
L'on. GENTILE non crede di aderire a tale, proposta data l'esiguità dell'assegno. Preferisce semplificare, vaìe: a- dire,- e-' lasciane segretairMo;] contabililsf
ó