Rassegna storica del Risorgimento

CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno <1925>   pagina <203>
immagine non disponibile

r Pyto ufficiati
mento non prevedibile. Perciò rivolgeal Presidente l'invito di riferire sui locali.
S. ' BOSBLU risponde come fendesse sin da alcuni anni fa posuesso di varie stanze nell'attico dei Monumento in attesa elle i locali definitivi fossero preparati. Là- Direzione dei lavori del MonuifttiSEff puparo poi dei locali in tal modo, con marmi. ;e LOjnati che li resero inadatti allo scopo del Museo, e quan­do li ebbe- pinti li destinò ad altri usi. Più ardì, 31 Presidente ditale Diremo-ne, sen. FKADELETTO, chiese che il 'màmtQ~> preparasse: un arredamento, delle stanze già occupate, artistico,. :i piatissimo eleganza del Monumenfe,; 'ab­bandonasse' ;-.q:uéi' locali, analmente, pure arrendendosi, alle ragióni del QmL tato, tolse una pape delle stanze occupate per-collocarvi ;k Dilezione stessa. Il Comitato occupa, dunquei,, Mtora; parteydel locate mm in principio, locale che, però, non ..è se non provvisorio.
Jél': .fraibtempo il Monumento stesso venne in soccorso del Comitato. Dalla paitté Ove a questo erano rimaste le stanze, dimosjfcrò -con pericolosi movimenti la necessità di essere rinforzatOTersoMeÈloi.: la DÌiine' dei lavori preparò allora un segno; ostruzione eli sostegno in cui; propose di collocare il Co-mitatOi il Museo del Risorgimento, l'Archivio, la Biblioteca e tutte le collezioni. Anzii egli è lieto di presentare tale disegno al Comitato e di soggiungere che il Direttore ConLe ardi. prof. M'Apraoi lo avvisò' non, solamente di essere lieto di vennie a .concertarsi con lui intorno al medesimo ma ancora espresse il desi­derio: dì potere intervenire in una seduta del Comitato per illustrarlo e discu­terlo. Égli ritiene che tale domanda,, onestissima? debba essere accolta; e fissa l'intervento del Conte MANFREDI alla prossima seduta.
L'On. tiLtgmm ringrazia ed approva. Ma-psser-va; conie): pure essendo oppor­tuna queUadi'SGussiO'nej safebbe; n:eeess.arioi>che In;preQgdénza-fcmembri del Comi­tato, periti in materia di biblio.te e .ohe :"aTcki4 esaminassero il .progetto e si as­sicurassero della sua convenienza, àgli usi del Comitato; Propone anzi che questi membri siano i ProfF. MGEMNI, PINTOK e CASANOVA insieme col sen. MAIOTO.
Cosi rimane approvato.
Tornando all'argomento toccato da .'., S. DIASIÌ, sale a? Mm snfe collezioni- [ raccolte dal Prof. BOKEI.U per l'Utóetò rstio.rlioga;-icov il sen. Mmm -voy-rebbe. sapere la fine che abbiauo fatto è séialtìtìne n'òifiì potrebbero: trovar posto fra [quel'te.-del ;fó3felo.
p. :asiÌttfO.V/A,, come; imiamliaiOì e relatore della,'Commissione di liquidazione tó qtì.eìi''tocid: presièduta dajisen. BENEDETUIO CRÓOE,, riferisce in proposito, ri­cordando còme molte di gttèllè1 collezioni non fóssoroi- some: ì pubbtìeaaioai annunziate, se non embrionali e quindi non si possa fare assegnamento sulle medesime.
Il CASANOVA ancora propone che per dare una sistemazione all'amministra­zione del Comitato si provveda alla nomina di un tesosiere che si occupi della parte economica.
L'on. GENTILE non crede di aderire a tale, proposta data l'esiguità dell'as­segno. Preferisce semplificare, vaìe: a- dire,- e-' lasciane segretairMo;] contabililsf
ó