Rassegna storica del Risorgimento
CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno
<
1925
>
pagina
<
204
>
>4 Atti ufficiati
nelle mani del solo Segretario generale o continuare come pel passato vale a dire concentrare tutto nelle mani del Conservatore.
CASAWOVA non crede che regolarmente il segretariato e la contabilità possano fondersi insieme. i
Il PRESIDENTE osserva che concentrando tutto nel Conservatore delta Biblioteca si viene a dimeiiitcare che il Comitato non va assorbito dalla Biblioteca; ma che esiste un Comitato di cui fanno parte oggi un Museo, un Archivio e una Biblioteca; ciò che non è precisamente Io stesso.
Il coram. NELSON QJ osserva come siano scarsi all'Estero gli studi sul Risorgimento* Italiano, mentre numerosissimi sono'gli emigrati italiani che dovrebbero almeno conoscere la storia della loro Madre Patria. A ciò sta pensando di provvedere almeno.per gli Stati Uniti d'America l'Associazione Italo'americana di palazzo Salviati che ha già una ricca Biblioteca in. proposito. M. tale provvidenza consiste nello scambio di insegnamenti universitari. Se non ci conosciamo, se non sappiamo donde veniamo, .dove aspiriamo di andare, non possiamo stimarci né aiutarci. Quindi l'Associazione sta trattando la fondazione di una cattedra di storia del Risorgimento italiano presso una università del.Nord America e la fondazione di una cattedra di storia degli Stati IJtiM d'AmerÌÉS presso una università italiana. Chiede che il Comitato con .una sua delegazione partecipi a quelle trattative.
Il Comitato approva; e il PRESIDENTE designa a membri di tale delegazione gli on. GENTILE e Rmnmsi e il comm. NELSON Gr, che accettano.
Fissa poi per martedì 9 corr. alle ore io, la prima adunanza della Giunta esecutiva per la discussione del Regolamento; e per prima deloieonr. la nuova seduta del Comitato.
Essendo terminati gli oggetti all'ordine del giórno, la seduta è tolta alle ore Éo*;
II Segretario generale M Presidente
E. CASANOVA P. BOSELLI
GIUNTA ESECUTIVA
Seduta del 9 dicembre 1924
La Giunta esecutiva del Comitato Nazionale per la Storia del Risorgimento, convocata da . 35*. 1 Presidente si .è radunata in prima adunanza nella sede del Comitato addi 9 dicembre 1924 a ré io.
Intervengono all'adunanza S. E. Paolo BOSELLT, S. E. il Maresciallo DIAZ Duca della Vittoria, S. E. il Generale d'Esercito.*pHo, gli on. GENTE e RAVA, i profl". FIORINI, RAUUCfflr, MENGHINI e GASAJNQVA.
Presiede l'adunanza S E.. Il Presidènte BOSELM.