Rassegna storica del Risorgimento
CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno
<
1925
>
pagina
<
205
>
Atti ufficiali T? 205
Il CASANOVA riferisce spi convegno tenuto il 9 fecondo il desiderio del Gomita dall' on. MARiorrr, dai profl*. MENOHTSI e CASANOVA, assente II comm. PiNTOK, per esaminare le piante :d/ella futura costruzione della sede del Comitato e del Museo al Monumenta' a- Vittorio Emanuele; e sulla necessità che in un prossimo convegno intrvétìp Un tecnico compilatore delle piante nie-desinfé,. Intajj. poiché la nuova costruzione, checché si dica, non potrà essere pronta se non fra sei o sette anni fer lo meno.,- osserva come i locali provvisoriamente occupati nel Palazzett: 3fÌ Venezia siano eccessivamente astretti e im-pediseano; 'di ..disporne al Màuro dall'umidità e da altri inconvenienti il materiale manoscritto è del Museo. Proporrebbe di ottenere l'allontanamento dell'usciere del Ministero dell'Interno CTJRCIO ohe ocenpa alcune stanze sotto i merli assegnati al Comitato.
S. E. :I>AÌÌ conviene in tìilttò fuorché nell* ultima. proposta che non trova adeguata al bisognò. Propone invece, Éifi ÌSJÌ chièdano; altri locali alle Belle Arti.
Si JT. il PRESIDENTE e l'on. RAVA ricordano che parecchie sale in altra parte del Palazzo: Venezia erano già adibite ad uso del Comitato; ma furono dopo la guerra occupate, sia pure provvisoriamente, daiafÉMUfficio; e la provvisorietà divenne col tempo perdita per il Comitato. Si potrebbero richiedere tali sale.
Cosi rimane inteso jeÉ:è affidato; al Conservatore l'incarico dì tale richiesta.
S. E. fl PRESIDENTE apre la discussione sullo schema di: regolamento fatto preparare dal Segretario generale, dando la parola a questo.
Il Segretario generale avverte che la redazione dello schema non ha altra base se non quella del R. QL. 23 Ottobre '24 n. 1821 e delle deliberazioni prese nella prima seduta del Comitato a iTorinov secondo le jac-comandazioni di S. E. U Ministro della Pubblica Istruzione. Non 'ha pretese, né desidera essere imposto e quindi è suscettibile di tutte le più radicali modificazioni.
RAOXJCH osserva come nónsià-eonsigl'iabiilé introdurre nel Regolamento l'accenno d'impegni per la Società Nazionale per la storia del Risorgimento senza avere interpellato la Società medesima e per essa il suo Consiglio centrale poiché si verrebbe .a scemarne l'autonomia.
-la5Ncry1A risponde che gl'impegni accennati sono stati presi- :in seguite à deliberazione; non solamente del1 Consiglio", centrale della Società Nazionale per la Storia del Risorgimento, ma addirittura dell'Assembleagenerale della detta Società nella sede dei Congresso di Torino.
ifjj -ÌARDINO ricorda, di avere: [personalmente portata la notizia di tali impegni nella seduta pomeridiana del J8 ottobre u. s.
S -. ÌBOSELU, come presidente del Congresso . dorino, attesta che furono approvati all'unanimità dall'Assemblea, e che* mzv, annunziò come, per dare un pegno della unione dei due Enti, il Comitato avesse nominato per suosègpè<-tarira igenecafie: segretario generale stesso della Società. Ad ogni modo egli farà flél verbale solennemente riconoscerò tJ*tpnornia della Società.