Rassegna storica del Risorgimento
CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno
<
1925
>
pagina
<
206
>
206 Alti ufficiali
98RBST tiene a dichiarato cjfegll e il collega Mxfflnmii non Intervennero alla seduta del Comitato; ih" Torino se non quando la nomina del Segretario era già fatta, Ciò premesso, :olre all'osservare che la redazione del regolamento ha una forma phittoSÈ isèiatta, non crede che corrisponda allo spirito del R. D. L. j.<fe tfoW vuole creare altri organi nel: seno:' del Comitato'oltre al Presidente, al Vice-presidente e al Conservatore. La figura del Segretario generale non è nep-pure ricordata ed egli noti ritiene che si debba creat!..
L'on. RAVA osserva che per consuetudine esiste "Sempre un segretario presso ogni Enite: -efe del seJÌOj 1'alinea 2 dell'ai 5 del decreto parlando; di servizio di segreteria ammette iinipH'dtamente la presenza di un segretario.
, mau GENTTGE conviene che si possa creare un segretario perchè ogni' as semblea deve averlo: ma dubita che gli si possa fare assumere un'azione preponderante nella; vii, del Gom'ita-fio- ipereiiiè tale azione verrebbe a creare col tempo attriti e dualismi col funzionario permanente del Comitato che rimuoverebbero certamente gl'inconvenienti lamentati sinora. Il Comitato ha una vita morale affidata all'alto sentire del Bjst3etlfe. e una vita materiale i cui atti devono essere di competenza assoluta- dii affi; 'scilo individuo il quale sia come il coordinatore e il responsabile di tutral'attìviifcà del Comitato. Quando dovette scegliere questa persona, egli, Ministro della P. I. volse gli occhi al MENOIÌINT. '0. 'é> nosceva? ;come- tutto dedito agli studi del llisorgimento; ed a lui ora àficOra si 'rivojge. colla -speranza ette sàgplà imprime re- vììÉa nuova e gloriosa al Comitato. SemplfBeniamó'dunque ed affidiamo al Conservatore l'uffici del quale si discute.
S. JE. GIARDINO crede che il dualismo accennato non potrebbe verifteafsi poiché; mmmM JonsersTalDre è permanente, ii' Segretario è passeggero e dopo" il frenulo: .pò: essere fcàmtiiató*
Ma ritiene che occorra anche alla Giunta e al Comitato come una persona die abbia l'ufficio di collegamento fra il Presidente e la (tjlttftla o il Comitato affine di dare uniformità a tetto, l'madaraento dell'azione del comitato* '
L'on. GENTOE lesserva :eDm,ando .introdotto nella Giunta anche il Conservatore questi sia lappante la persona :eti.e esercita l'ufficio di collegamento desiderato da S. E, GIARDINO.
S. E. GIARDINO anzi tutto fa rilevare come l'introduzione del Conservatore .nella Gomita non sia prevista dal Decreto legge, ma sia éra SB0j di una deliberazione ;rautabife del èomitato. Per,e1 per stare, net te!Wr*jee5wtfJ dfcl-l'on. GSSOE iocemirne, nélPàiOÌb; seMsK afa: eomposJSÉke; dellaiMi-caré precisamente che 0; Goiisèhvà;tói?e è WèlìàiM; mas. della ite. Sia anche con ciò, egli non BfiJSfl!R temitA-mSSltìSl quella funzione col legatrice eia lui accennata.
S.: E. DIA?: è. presso a: poco dello stesso papere, Rpeuè che vi deve èssere tra ségretàrfe delle' adunanze e delle assemblee.
FIORISI insiste nelle sue idee e rtOnìSrova opportuno creare un .segretario neppure per l'assemblee,