Rassegna storica del Risorgimento

CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno <1925>   pagina <207>
immagine non disponibile

Aiti ufficiai
S. E; 0SEìiU "fotvece"; iòpiha vi "debba essere un Segretario generale del Co­mitato gPfee? Itìestì assistaH Presidente nelle sue funzioni.
L'on. RAVA noii screde che il Conservatore debba essere ttìiembro nata della Giunta pereliè; sarebbe giudica e .parte- della; sua stessa, attivila e la Giunta e il Coraitajoi stesso si troverebbero a disagio-.
S. E;. iGiA.fciaNo: non ammette un segretario imposteégli sostiene-che debba essere èlèìb dal iCòmitato è assista il Presidente.
' -Ì1-. ': il PED5ENoas è dello stesso avviso, pure ammettendo che al Conser-"va.tOre sta affidata l'a.alnministrajdel Comitato.
La Giunta approva lffnWpretààffoni* -del Presidente "passa alla dMussfone degli artieoiìL
Dopo- Junga discussione alla quale partecipano tutti i membri della Giunta il coordinamento degli articoli è affidato al Segretari fgèherale CÀSOVA e al prof. RAWJJCH.
S. E. il pRESUJBNia: avverte ètte lo schema di regolamento sarà presentato alla discussione e approvazione del Comitato nella sua. >aa. adunanza.
Prima che la seduta sia sciolta il Segretario generale QÉNOVA chiede e ot­tiene la parola per -richiamare l'aMénziOne .della Giunta sulla necessità di mani­festare i propri sentimenti circa il personale di cui all'alinea 2 dell'art. :-2y Ri­corda coinè il Comitato abbia già personale che ha prestato e presta seryMfli,
Interloquiscono S. E. GIA-RDINQ:, i senatori iÉÉÉISg! .e RAVA, il cav. MEN-GSIN. e il prof. FIORINI e sii ;co;nvileiite: di mantenere ira servizio l'archivista del Ministero della P. I..signor Marcelli' Adolfo e la dattilògrafa avventizia signo­rina Marcelli Cleofe.
Il CASANOVA prendendone atto esprime l'opinione che questi impiegati non debbano essere come pel passato defraudati del pramicydi'ioper.osiità concesso ài funzionari ministeriali pel solfe sfjftEfó iène pestane seib. lungi dal Ministero; perchè un tal trattamento è fatto: appóse jjjjfÈ -allontanarli dal Comitato, anziché per attaccarli al medesimo.
11 sen. GENTILE conviene in tale opinione e iyerte .ébi .gceoEpe al rao-metilpi .ofirjÈuno; ;d?e il C'QflMét Hftftnga direttamente ,-p.r.esso.- il Ministero con proposte concrete.
Il CASANOVA ricorda ancora che sono penderai e- da pagare alcuni! .cónti!- di minute spese (telefoni, acqua, ecc.) da luglio a dicembre 1924. Il loro ammon­tare totale si aggira intorno alle 200 lire e cliied:er;cfte. siano: soddisfate
La Gfenta accosentfc,,
Essenda. 'esaurM1 tutti '0t argomenti messi in discussio.nsli WM PtesMeiitte-didiiiara sciòlta la seduta alle ore 12,30.
// Segretario getterai u Presidente
E. CASANOVA BOSELLI