Rassegna storica del Risorgimento
CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno
<
1925
>
pagina
<
208
>
Atti ufficiali
GIUNTA ESECUTIVA Seduta del 29 dicembre 1924
La Giunta esecutiva del Comitato Nazionale per la Storia del Risorgimento, convocata da S. E, il Presidente, si è radunata nella sede del Comitato addi 29 dicembre 1924. a ore fé*
Intervengono alla seduta S. Ev t-mm BOSKLLI, presidente. É* 1 Maresciallo 3Z Duca della Vittoria,, ieprèsidèn;fé;, E. il generale d'Esèréitò GIARDINO, Fon. GENTILE, i grofè FtOtìra e Wtàjx9,mm> Conservatore della Biblioteca e il gr. uff. OASAaStì Segretario Generale.
Presiede la seduta S. È. il Presldeute BOSELLI.
S. E. il PRESTDENTPE. comunica una Ministeriale del 27 dicembre 1924-, n. 14079 che prende atto per avvenuta riforma posteriore delle dimissioni presentate il giorno 6 ottobre 1924 dal comm. prof. GAMBIGLTÀWÌ-ZOCOIÌI dalla carica di Segretario del Comitato; e ordina avvisarne l'interessato.
S. E. il pKEsrriENTE comunica altresì di avere conferito col conte àrch. prof. 1SANFÌEPI, Direttore d'ei 'lavori del Monumento a Vittorio Emanuele, arca il di lui intervento a una sedufa del Comi-tate)'-.G,n,e:o;nd!ato che tale seduta abbia luogo ira il io e il 20 gennaio.
Intanto, poiché è a sua conoscenza che la Commissione, altra volta nominata dal Comitato, si è recata nel frattempo a visitare i locali del Monumento e a esaminare i disegni relativi alla costruzione 0 fqu'elli da destinarsi al Museo del Risorgimento e agli uffici del Comitato stesso, invita il Conservatore MEN-GHEift a riferire in proposito.
MENOHJOT espone di essersi recato insieme coi colleghi senatori MABIOTT*, comm. CASANOVA e {SMSRJR presso la Direzione dei lavori de] Monumento la mattina del 16 dicembre e di avervi discusso eoi: direttore coute" Manfredi e col-l'ing. Raffaeli! le piante della futura costruzione pÉ .ComiitaioV
S. E. fiossui chiede spiegazioni iin!l pagOSÌIO*
S. E. DiAS? domanda se si sia -fatto un calcolo della superficie delle pareti necessarie; perchè essendo le collezioni del Comitato in pieno sviluppo, non possiamo prevedere tutta l'estensione che prenderanno; e quindi non è prudente limitare lo spazio.
MÉNGESNI ne conviene; e prosegue notando, come, a tale osservazione fattale, la Direzione dei lavori < aìMfe -ed] 'mvggtàXtì. che tutto il Monumento potrà essere adibita >i uso M Museo, dalle fondamenta all'attico. Anzi, per dimostrarlo condusse la Commissione alla visita di tutti gli ambienti del Monumento Ad1'ogni mode], ÌT .òótite M*wir.Mcm spiegherà meglio il proprio concetto nella sedfrta del Comitato alla quale interverrà,
RAUTACB crede opportuno richiamare IfàmitQìm [della ftmmi Sate notizia' pervenutagli che a Trapani o nelle vicinanze sfìm conservati moli* documenti del march, di Torrearsaje sulla opportunità che.-sitoiglH a che non vadano dispersi.
208