Rassegna storica del Risorgimento

CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno <1925>   pagina <209>
immagine non disponibile

Atti ufficiali
S. E BOSEUU suppone che la massima parte delle notizie, che possono es­sere contenute in quelt'arehM'o., sia stata certamente' raccolta ne] grosso va-lumo del Torrearsa. Tuttavia è opportuno il richiamo del prof. RAOUCH. Ma quali organi di vigilanza può avete in quel luogo il Comitato?
CASANOVA osserva che per -quel che concerne la Società Nazionale per la Storia del Risorgimento non può dirsi che per ora possa esercitare in quelle località un'azione efficace, non essendo ancora sufficientemente forte il Comitato siciliano. Tuttavia potrà raccomandarsi: la desiderata vigilanza ai soci della Sicilia.
È:. BosicLU fa. vótì perchè anche nella Sicilia la Società Nazionale per la Storia del Risorgimento sviluppi al più presto ed efficacemente l'opera sua; e intanto osserva quanto sarebbe opportuno in questo caso l'intervento di corri­spondenti del Comitato. E a tale proposito opina che si debba rivederne pros­simamente l'elenco.
L*on, {ENH*tt avverte che la nuova Deputazione Siciliana"di Storia Patria è costituita da tali elementi, che potranno agevolmente esercitare la vigilanza desiderata.
Terminate con ciò le comunicazioni, S. E. il Presidente apre la discussione sul testo del Regolamento coordinato dai collegni RAOIJCH e CASANOVA.
11 Segretario generale legge i singoli articoli; e sopra ciascuno di essi pren­dono la parola tutti i membri della Giunta. La discussione particolareggiata, nella quale .interloquiscono specialmente S. E. GIARDINO, I'on. GENTILE, S. E. DIAZ, RAULICH e FIORINI, si conclude all'approvazione del testo del regola­mento.
La Giunta delibera che S. E. il PRESIDENTE approvi il testo del Regola­mento e lo sottoponga alla sanzione del Ministero della Pubblica Istruzione, a forma della disposizione dall'art. 3 del R. D. 23 ottobre 1924, n. 1821.
S. E. il PRESIDENTE invita il Segretario generale a leggere il bilancio pre­ventivo per l'esercizio in córso, avvertendo che pur non essendo il Comitato entrato in funzione regolarmente se non dopo la promulgazione del R. D. 23 ottobre u. s., sono già state spese per l'ordinaria amministrazione lire 13.034,20: e cioè 3.322,50 dalla Segreteria del Comitato e 9.711.70 dal Conservatore della Biblioteca.
Il Segretario generale premette che la compilazione del bilancio è stata concordata col Conservatore; con cui si è convenuto che il Segretario generale avrà cura di tutte le spese e quindi di tutti i capitoli e articoli concernenti il Comitato e la sua azione; e il Conservatore, di tutti quelli concernenti la Bi­blioteca, il Museo, l'Archivio, la loro suppellettile ed arredamento, gli acquisti ed ordinamenti. Cosicché due grandi ripartizioni vengono proposte al passivo della somma assegnata al Comitato dal R. D. 23 ottobre 1924 più volte citato: la prima attribuita al Segretario generale, l'altra al Conservatore ideila Bibliotéeàs
Ai capitoli nei quali ognuna di queste ripartizioni è divisa sono assegnate le somme, che l'esperienza o il lavoro finora compiuto o le previsioni di quelli