Rassegna storica del Risorgimento

CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno <1925>   pagina <210>
immagine non disponibile

2 io Atti ufficiali
ancora da fare hanno indicate opportune: quantunque la propagante ff I -acqui­sto del materiale storico, vale a direi ditescopi principali del Comitato vi siano rappresentati con cifre più che modeste, e le spese di arredamento e awi-ministrazione sembrino assorbire la massima parte dell'assegno. Egli avverte che osiamo in un periodo di assestamento .e quindi convenga prevedere é prov­vedere quello che. occorra per assicuraste la. conservazione e custodia dei cinieBi e delle raccolte sinOte raccolte. Tuttavia, sieeouie v'ha luogo a sperare di ot­tenere qualche: economia, su vari capitoli:,, COSÌÌ i Segretario generale preannunzia: la proposta, che la Presidenza farà, -aVevolivere tali economie a benefizio dei capitoli che riguardano specialmente i fidi del Comitato.
Ed esponendo i capitoli della spesa attribuita al Segretario; egj .osserva come per il compenso previsto per le idaiiHografa e la bjdslia icotiimiste dittila sia innovato,, se non che alla prima occorrerebbe integrare per il :comipènso del mese di novembre, di 50 lire non pagatale. La Giunta approva e manda liquidare.
Per l'arredamento, data la deficienza di sedie e la insufficienza della tavola della sala delle adunanze di fronte all'aumeiMo; enumero dei; -mlemÌM* elèi :Qor alitato;,, loecoigg provvedervi. Il Gomitate: approva.
Per la propaganda, la somma assegnata è per ora modesta, né potrà certa­mente essere adoperata se non ai sensi dell'art. 5 del Regolamento, or ora ap­provato; ma di ciò sarà tenuta speciale menzione alla Giunta in altra seduta.
Tutte le spese accennate e altre minute attribuite alla Segreteria sono ap provate dalla Giunta nella somma di lire 11.500.
Per la Biblioteca, il Conservatore intende costruire una scaffalatura nuova, come egli stesso può riferire, scaffalatura per la quale è prevista una somma
di lire 11.000.
MENGBINI espone come abbia da collocare parecchie migliaia di volumi re­lativi alla guerra mondiale, raccolti sia dall' ufficiò; storiografico della mobilita­zione industriale del Ministero della Guerra e come tali giacenti ora presso la R. Biblioteca Alessandrina, sia dal Comitato Nazionale stesso.
Perciò gli è necessaria quella gomma per fare una scaffalatura decente e adattàbile in seguito, net' tìttè mMM>, S*e saranno costruiti presso il Monu-
mento.
S> Ea :aa. non crede da una parte che il locate possa adattarsi :alla-scaf­falatura. Ritiene d'altra paifté molto incerta la possibilità di adattare la seaffa- ìatura al locale; e slima che ogni scaffalatura, che si scomponga e trasporti al­trove, É1 mmmm- perduta. richiama all'esperienza dal CASANÒVA.
L'Oti. Gjafm:-n-e conviene; * liei caso specifico consiglierebbe al Conser­vatore a non fare una forte spèsa; ma piuttosto ad approfittare della vendita degli armadi della Biblioteca del prof. Schmurlo per realizzare una notevole OJ tìOJriia, poiché, perognuno di essi non chiedonsi se non 200 lire.
Itotìe; 'cosi inteso