Rassegna storica del Risorgimento

CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno <1925>   pagina <211>
immagine non disponibile

ÀiH ufficiali 21 r
Sulla spesa del telefono, l'on. GENITSE consiglierebbe ancora di fare eco­nomia sia con una derivazione, sia in altro modo.
II SEGRETARIO GENERARE continuando la sua esposizione avverte come nelle spese della schedatura siano comprese quelle per la compilazione delle schede, e per la fornitura delle schede stesse.
MENOHTNI soggiunge che il capitolo della legatoria potrebbe parere alquanto elevato se non si tenesse conto della necessità dì rilegare moltissime serie e segnatamente i giornali che altrimenti non potrebbero maneggiarsi.
Con tali spiegazioni la somma, fissata in questo esercizio per la Biblioteca, è approvata in lire 38.500, con che vengono spese tutte le 50.000 lire dell'as­segno Governativo.. Qualora vi fossero altri sussidi ed oblazioni, la Giunta le ripartirà o assegnerà come crederà.
Sicché il bilancio preventivo per l'esercizio 1924-25 è approvato coli'in­tesa che le spese già sfatte sino al giorno d'oggi rientrano in ognuno dei capitoli.
Specificando risulta che, essendo state sinora spese dal Segretariato lire 3.322.50 rimangono ancora a disposizione del medesimo sino alla fine dell'eser­cizio L. 8.177,50; ed essendone state spese dalla Biblioteca 9.711,70 rimangono a disposizione della medesima ino alla stessa datfi . 28.788,30; con che le spese bilanceranno le entratei
Prima che la seduta sia tolta, MENGHINI presenta alla Giunta l'originale della protesta firmata da tutti i Deputati della Costituente Romana nel 1849 al momento della caduta di Roma; offerto in vendita dal pubblicista DALL'OKGARO. Tutti i presenti ne riconoscono la grande importanza; e quantunque sia già più volte edito ritengono che, a prescindere dalla sua qualità di atto di Stato, esso ;non possa né debba non essere assicurato agli studi. Invitano pertanto il Pre­sidente a fare ufficialmente noto a S. E. il Ministro della Pubblica Istruzione quanto sopra perchè questo, acquistandolo, lo deponga nell'archivio del Co­mitato.
Essendo esauriti tutti gli oggetti all'ordine del giorno la seduta è tolta alle ore 18.
// Segretario generale R Presidente
-;3. CASANOVA P- BOSELLI
GIUNTA ESECUTIVA Seduta del 13 febbraio 1925.
La Giunta esecutiva; del Comitato Razionale per la Storia del Risorgimento convocata da S. È, il Presidente si è riunita nella sede sua solita la mattina del 13 febbraio rgjij. a ore io-gotto la presidenza di SS. '" Paolo BOSELU pre-