Rassegna storica del Risorgimento

CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno <1925>   pagina <212>
immagine non disponibile

2 Atti -ufficiali
sidente, coli'intervento degli on. RAVA et faMilp-, dei comm. RATTLICH e ME-GHINJ, e del Segretario generale CASANOVA.
Scusano la loro assenza il Vice-presicLemg pi."È, DIAZ,. S. GiAtó>itfo è ) comm. FioRnsfS
Letto ed approvato il verbale della seduta precedente, S. L il Presidento; comunica le insistenze del Ministero .delifa -gnewa jpWll ciror ideila vetrina col nastri, dell'album, di altri ricordi del trasparito del Milite Ignoto a Roma, già donati al Museo del Risorgimento.
Si dà l'incarico al Conservatore del Museo di prenderne la consegna e col­locarli nel Monumento.
Il PRESIDENTE ètìmMuiea parimenti, le- insìstente del colonnello REVELLI per il ritiro del dono da lui fatto al Museo suddetto della tenda da campo di Carlo Alberto nel 1848. La tenda è vastissima ef contiene camerette, varie e persino una cappelletta: una parte minima soltanto pjto: dunque essere esposta, se non si creda meglio depositarla al Museo del Gent Castel S. Angelo, pur con­servandone la proprietà. e-
S'incarica il Conservatole: del jVIfnseo di provvedere n proposito..
Il Conservatore presenta l'inizio della schedatura della biblioteca della se­zione della Guerra.
Il PRESIDENTE annunzia che conformemente alle deliberazioni del Comitato e della Giunta sarà invitato il Ministero della Pubblica Istruzione ad emettere sul bilancio del Comitato Nazionale (Segretario generale, A n. 5) a favore della Società Nazionale per la Storia del Risorgimento un mandato di L. 2.000 per spese di propaganda nei sensi del Comitato Nazionale, e di stampa per gli atti*
La Giunta aderisce.
Infine il Presidente, avvertendo che il Ministero della Pubblica Istruzione ha creduto opportuno di appoggiare con sue premure la domanda del Comitato, perchè tosse impostata 'geuivaaìenté la. spesa per! là: co'struwoo' 'dell'ala del Monumento a littorio Emanuele, che deve insième-sostenere la mole e (costi­tuire i locali destinati al Comitato stesso, chiede che gli' onorévoli senatori membri del Comitato gli siano compagni nella divisata visita al Presidente del Consiglio dei Ministri diretta a patrocinare verbalmente pressa-di lui la detta impostazione.
Gli on. GEN:LM.LIT. e RAVA aderiscono.
11 PRESIDÈNTE, fatta quindi legjfgfé dal Segretario generale la richiesta pre­sentatagli in date? 'd'el: '6 febbraio dal Comitato ordinatore della mostra del libro di guerra sorto in seno 'dell 'Associazione Nazionale Combattenti per ottenere dal '24 maggio ih pei /Sòme sede della Mostra le aule interne dtìJMonumento a Vittorio Emanuele, 'è rilevato il riconoscimento da parte dei JÌÌÉsisteri dei La­vori Pubblici e dell'Istruzione dell'attribuzione del Monumentosi Gomitato Na­zionale,- invita il Segretario generale a riferire sulle notizie da lui raccolte 'in proposito; dalla; JOirezione dei lavori idei Monumento.
CASANOVA espone; come j Comitato ordinatore, della; < Mostra si presentasse