Rassegna storica del Risorgimento
CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno
<
1925
>
pagina
<
213
>
I Atti ufficiali 21.
già a quella Direzione e chiedesse Fuso del vestìbolo ove era stata deposta la bara del Milite: Ignoto} come per ridurre quel vestibolo in piano, illuminarlo, drappeggiarlo, ecc., fosse dalla Direzione, ritenuta necessaria una spesa dalle 5 alle ro.000 lire; e fosse dalla medesima riconosciuta l'impossibilità di assicurare la vigilanza richiesta dalle opere esposte e dalla incolumità del Monumento e delle collezioni sinora conservatevi.
Interrogati -adi uno ad uno dal Presidente i membri della Giunta, prendono ìfcutti la parola, l'on. GENTILE e RAVA, i comm. MENGHINI e RADUCH in senso contrario all'accoglimento della domanda, perchè occorre in seguito al R. D. 23 ottobre 1924 n. 1821 che ricostituisce il Comitato Nazionale, che tutti i lo-cali del Monumento siano disponibili per gli studi di assestamento che si stanno compiendo : ciò che non potrebbe verificarsi se la Mostra ne occupasse alcuni. Del resto,: fon. GENTILE osserva che nell'interesse stesso della Mostra non potrebbe Consigliarsi la scelta dell'aula indicata per la faticosa ascensione alla quale costringerebbe i visitatori.
Inoltre RAULICH e MEMGHJNI osservano come sarebbe effettivamente difficile assumere allo stato attuale del personale la responsabilità della custodia delle rarità e dei cimelii che- il Cnaitato della Mostra sapesse raccogliere
Per queste varie iragiooli, Caspiamente discusse, la Giunta unanime si è dichiarata dolente di non potere aderire alla richiesla dell'Associazione Nazionale Cpmbafcteiitffr- che potrebbe forse trovare conveniente ricetto nel palazzo della Esposizione ove furono già tenute due altre Mostre del libro.
Esauriti gli argomenti all'ordine del giorno la seduta è tolta alle ore 11.
// Presidente P. BOSELLI
Il Segretario gétieralè È. CASANOVA