Rassegna storica del Risorgimento
CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno
<
1925
>
pagina
<
214
>
***>**W*'W****(WW*
ATTI UFFICIALI
della Società nazionale per la Storia lei Risorgimento Italiano
CONSIGLIO CENTRALE
Adunanza del 23 marzo 1925 - ore 15
Presiede: Sk E. GIARDINO Gen. d'Esercito, GAETANO.
Consiglieri presenti: Sen.ri CASATI, D.VCOMO,, E. FERRERÒ DI CAMBIANO, dott, CASAffiK* colon.li FORZANiJSEinvi, pitof. Fmwmt dott. Pmmi, proli. Rossi, dott. SPADONI.
Scusati: senati DALLOLIO, GREPPI, aw. CRIPPA, prof. MICHEL, dott. MONTI, prof. RAULICH, dott. STICOTTI.
Il PRESIDENTE, invita il segretario generale, dott. CASANOVA, di dar lettura di varie lettere e notizie di sussidi pervenute al Consiglio: elargizione di L* 2000 per parte del Comitato Nazionale per la storia del Risorgimento, di L. 3000 per parte della fondazione M. Besso ; risposta di S. E. il generale SAILER che rinuncia, a motivo delle sue occupazioni, di far parte della Commissione per l'ordinamento dei Musei del Risorgi mentoj; lettera della Cassa di risparmio per le provincie lombarde che informa di. non poter concedere nessun sussidio a norma delle disposizioni statutarie; conferma per parte della Presidenza del Comitato Nazionale degli accordi presi con la Società al Congresso in Torino; lettera del sen. FROLA che ringrazia per la sua nomina a Sodo: fónòSàSioy ÌHgj fine l'accoglhnento per parte del Ministero della P. I. dei due voti emessi dal Congresso sociale e la domanda che il Municipio di Modena rivolge alla Società perchè faccia delle pratiche presso il Governo allo scopo che si pronunzi sull'appoggio che intende dare all'iniziativa, che dovrebbe essere fatta proprio dal Consiglio centrale, per una solenne commemorazione del primo centenario della rivoluzione del 1831 e per sistemare la tomba di Ciro Meuotti.
Il CONSIGLIO, mentre prende atto di queste comunicazioni, si compiace per l'aiuto che cosi generosamente ci è prestato dagli Enti surriferiti.
11 PRESIDENTE, si rivolge al consigliere Casati, già Ministro della P. 1., per avere alcuni schiarimenti circa l* insegnamento della storia del Risorgimento nelle scuole medie, e per sapere se il Ministra ha créduto di provvedere per lo sdoppiamento della eattedjra di Storia Moderna nelle Università. Desidera queste