Rassegna storica del Risorgimento

CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno <1925>   pagina <214>
immagine non disponibile

***>**W*'W****(WW*
ATTI UFFICIALI
della Società nazionale per la Storia lei Risorgimento Italiano
CONSIGLIO CENTRALE
Adunanza del 23 marzo 1925 - ore 15
Presiede: Sk E. GIARDINO Gen. d'Esercito, GAETANO.
Consiglieri presenti: Sen.ri CASATI, D.VCOMO,, E. FERRERÒ DI CAMBIANO, dott, CASAffiK* colon.li FORZANiJSEinvi, pitof. Fmwmt dott. Pmmi, proli. Rossi, dott. SPADONI.
Scusati: senati DALLOLIO, GREPPI, aw. CRIPPA, prof. MICHEL, dott. MONTI, prof. RAULICH, dott. STICOTTI.
Il PRESIDENTE, invita il segretario generale, dott. CASANOVA, di dar lettura di varie lettere e notizie di sussidi pervenute al Consiglio: elargizione di L* 2000 per parte del Comitato Nazionale per la storia del Risorgimento, di L. 3000 per parte della fondazione M. Besso ; risposta di S. E. il generale SAILER che rinuncia, a motivo delle sue occupazioni, di far parte della Commissione per l'ordinamento dei Musei del Risorgi mentoj; lettera della Cassa di risparmio per le provincie lombarde che informa di. non poter concedere nessun sussidio a norma delle disposizioni statutarie; conferma per parte della Presidenza del Comitato Nazionale degli accordi presi con la Società al Congresso in Torino; lettera del sen. FROLA che ringrazia per la sua nomina a Sodo: fónòSàSioy ÌHgj fine l'accoglhnento per parte del Ministero della P. I. dei due voti emessi dal Congresso sociale e la domanda che il Municipio di Modena rivolge alla Società perchè faccia delle pratiche presso il Governo allo scopo che si pronunzi sul­l'appoggio che intende dare all'iniziativa, che dovrebbe essere fatta proprio dal Consiglio centrale, per una solenne commemorazione del primo centenario della rivoluzione del 1831 e per sistemare la tomba di Ciro Meuotti.
Il CONSIGLIO, mentre prende atto di queste comunicazioni, si compiace per l'aiuto che cosi generosamente ci è prestato dagli Enti surriferiti.
11 PRESIDENTE, si rivolge al consigliere Casati, già Ministro della P. 1., per avere alcuni schiarimenti circa l* insegnamento della storia del Risorgimento nelle scuole medie, e per sapere se il Ministra ha créduto di provvedere per lo sdop­piamento della eattedjra di Storia Moderna nelle Università. Desidera queste