Rassegna storica del Risorgimento
CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno
<
1925
>
pagina
<
216
>
216 Atti ufficiali
della Storia della Guerra d'Italia sia stato scelto tra soci del Sodalizio nostro.
Il PRESIDBNSPE, desidera che per ciascuna proposta si venga ad una conclusione pratica e per qualcuna di esse domanda, se qualche consigliere vuole e può assumersi l'impegno di iniziare delle pratiche preventive ufficiose.
FERRERÒ, plaude alla proposta per la monografia su C. Alberto che verrebbe cosi a completare la serie delle nostre collezioni popolari, ma non può non disconoscere la difficoltà di trovarne l'atit33re.
Propone di rivolgersi a S. E. Boselli,. e/ nel passato Congresso ha fatto la solenne commemorazione di quei jRe magnanimo tessendone mì "meravigliosamente le vicende: Questo studio cosi completo e fessi) jpenei Suscita opportunamente sfrondato e contenuto nei limiti più modesti e ristretti di una pubblicazione popolare potrebbe essere ceduto alla Società die ne curerebbe la stampa.
CASANOVA, .rileva che questa pubblicazione rappresenta si, è; yro, una necessità per l'importanza e la figura del soggetto, che non può riuscire né più suggestiva né pie.'! desiderabile, ma teme che in questo momento, in cui un'altra pubblicazione sta per essere divulgata so:tto l'egida della Società, la nostra consistenza finanziaria lo permetta.. SÌ augura però che assai pr.esii'ot 0. possa superare quest' ostacolo.
FIORINI e Rossi. Convengono, che l'idea suggerita da-S.?:'E,. Ferrerò può essere accettata; mantenendo la forma e contenendo la sostanza al carattere proprio di una monografia popolare si può anche ottenere una limitazione nella spesa. Anziché rivolgersi ad altri, sono convinti, che valga meglio insistere presso dell'illustre Uomo che certamente vorrà accondiscendere al desiderio che si può dire di tutta la Società.
DA COMO, esclude anzitutto la forma del concorso e propone senza indugio di pregare S. E. Boselli perchè voglia aderire al desiderio che il Consiglio gli esprimerà.
Il CONSIGLIO, approda a;unanimità.
Il PRESIDENTE, 'circa la proposta per gli accordi da prendersi .cjjfcSocieià Dante Alighieri non trova di meglio che rivolgersi al consigliere Da Como che come membro del Consiglio direttivo di quell'Ente, può autorevolmente e con efficacia ottenere l'intesa.
DA COMO, si dichiara ben lieto di potere anche in questa occasione offrire i suoi uffici per il maggiore incremento sociale e accetta di buon grado l'incarico.
CASANOVA, crede inutile di provocare qualunque iniziativa pef<0ttenere l'emissione dei francobolli commemorativi. Noa SòlOi quando. Égli se ne è do? usate, occupare per una consimile circostanza per il 75 anniversario della morte di Re C. Alberto, n'ebbe un rifiuto, ma anche di recente il Ministro dell'Economia Nazionale ha dichiarato ufficialmente di non poter più concedere tali facilitazioni. Queste emissioni sono esclusivamente di iniziativa governativa per cui al pubblico erario ne spettano interamente i proventi.