Rassegna storica del Risorgimento
CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno
<
1925
>
pagina
<
217
>
Atti ufficiali 2x7
CASATI, ricorda che ma deliberatone ih proposito fu presa dal Consiglio :d Ministri, e quindi è inutile insistere.
11 PRESIDENTE, conferma quanto ha dei Segretario generale ed aggiunge .che: in.faesta ora in cuna finanza statale ha fanto bisogno di essere restaurata è ben giusto che tutto vada, à'beneficio dell'Economia nazionale. Rispetto alla quarta proposta delPavv. Crippa non riscontra alcun motivo da obiettare SDMSQ'I l'esclusione dei membri della Società dalla Commissione per il Concorso indetto dal Mjnistir.0 g Esteri per la compilazione della Storia della Guerra d'Italia . Eira in arbitrio altrui il farlo; e può deplorarsi l'esclusione ma non mito-versene rampógna.
D'altra parte col 31 del mese ;omeme vi è la chiusura del Concorso e la nomina della Commissione a quest'ora, è certamente stata fatta. È dunque d'avviso di non interessarsi più. del caso.
Il .Gossistre, approva senza discussione..
II PRESIDENTE, dà la parola aì tesoriere per la presentazione del bilancio preventivo per l'esercizio finanziario 1924-25.
FORZAMI* -da notizia fànzituttój degli elementi di base del bilancio stesso, illustra le singole partite dell'Entrata e deU*s.cita dalle cui risultanze si possono: 'Con sicuro affidamento aspettare le previsioni fatte. Tutte l.fe spese pre-ventivate sono state manicenuM; come per il passato nei limiti della pura e stretta necessità. Quelle per la Stampa, che sono quelle che gravano per la massima parte sul bilanciò stesso, sono stale opportunamente aumentate :ed in relazione al maggiore cespite delle entrate,.:
11 CONIGLIO, riscontra:, fghe; il bflkggib effettivamente ha buon riscontro nelle sue parti sostanzialae T approva.
M PRESIDENTE,' firma il miìtrattò annuale eolla Ditta Vecchioni; e rispetto alla costituzione dei Comitati regionali, mentre si compiace di veder sorgere quello Siciliano fa voti perchè anche il Pugliese trovi- ili1 modo di costituirsi e consiglia di muovere sollecitazioni in proposito.
Si compiace per la presenza del presidente del Comitato regionale ligure e lo invita a dare tutti quel ragguagli che può dare intorno al prossimo Congresso di Genova.
Goiiitli è: ben lieto di poter recare il saluto dei. consoci liguri che si preparano a compiere bene fi loro dovere per la buona. !u.sjaifa; del Congresso. Accenna ai tettri preparatori ed agli; approcci tèfe li Sonò; fcsiìfcii fare pressò delle Autorità, degli Enti e degli Uffidi pe'r ottenere il loro appoggio ed il loro interessamento morale e anche un pò quello materiale.
L'aspettativa non è stata delusa sebbene le pratiche sieno riuscite un pò laboriose. Ormai la fase preparatoria è superata, ed il Comitato ligure è nella fase piena dell'organizzazione.
Era nécessairi?); ottenere < porre il Congresso sotto gli ausofdfMi " nome accettalo da tutta là Liguria -e. venne Offerta la Presidenza del Congresso a :8k BosetìiJ che di buon gradò ha accettato.