Rassegna storica del Risorgimento

CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno <1925>   pagina <218>
immagine non disponibile

ai8 Atti ufficiali
II Presidente del Comitato ligure commemorerà il primo centenario della spedizione della Marina sarda a Tripoli. E, inoltre saranno pubblicati a cura del Comitato le seguenti pubblicazioni :
Miscellanea storica.
Le iscrizioni liguri che rammentano uomini e cose del Risorgimento na­zionale.
Studio su Giovanni Ruffini e relativo epistolario.
Profili e biografie delle principali figure che presero parte alla spedizione marinara a Tripoli.
Si spera, dunque, che tutto concorrerà alla buona riuscita della solenne adunanza e commemorazione, e il Congresso genovese non mancherà di far degna corona a quella delle precedenti riunioni.
Per la data di convocazione si rimette al Consiglio Centrale.
Il PRESIDENTE, ritiene un pò prematuro di poter stabilire una data precisa; si rimette agli adunati perchè si accordino per un'epoca che possa riuscire co­moda a tutti.
CASATI, propone che l'Adunanza abbia luogo nell'ultima decade del mese di settembre.
FIORINI, è d'avviso che per dar modo, in ispecie ai docenti, dì poter pren­dervi parte sia preferibile la fine di ottobre. Ammette però che per scegliere la data definitiva si possa attendere ancora.
DA COMO, rammenta che il nostro Congresso non coincida con quello della Dante Alighieri ; ma poiché questo s'inizierà a Torino per terminare a Sa­vona potrebbe cogliersi la coincidenza per fare seguire il Congresso nostro a quello della Dante, il che assicurerebbe un maggiore intervento; si rimette però a quello che i colleghi vorranno stabilire in seguito, e cosi si resta dell'intesa.
FERRERÒ dà notizia che in quest'anno avrà luogo in Torino la solenne com­memorazione di Santorre Santarosa, uno fra i primi precursori del nostro Ri­sorgimento; ed in Savigliano si terrà una mostra di Cimeli e ricordi storici. L'Adunanza in Torino sarà presieduta dal nostro Presidente: S. E. Giardino.
Il CONSIGLIO, accoglie le notizie con vivo compiacimento ed esprime i voti più sinceri per il buon esito di queste doverose manifestazioni.
Il PRESIDENTE, ringrazia. Esaurito l'ordine del giorno scioglie l'adunanza,
ore 16 l/g.
U Segretario generale E. CASANOVA
COMUNIC ANIONE :
Si riporta, sotto, un brano del discorso che il socio on. Gasparotto, già Ministro borghese della Guerra, ha pronunciato alla Camera dei Deputati li ra dicembre 1924, su l'Ordinamento dell'Esercito e precisamente dove è tri-