Rassegna storica del Risorgimento

CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno <1925>   pagina <219>
immagine non disponibile

Atti ufficiati zty
butato un caldo elogio all'opera Intensa e fattiva che esplica l'Ufficio storico dello Stato maggiore centrale del K. Esercito.
Nel silenzio, più che giustificato, della relazione, io credo di segnalare all'attenzione della Camera l'opera dell'Ufficio storico del Ministero della guerra e p:i specialmente del suo direttore colonnello Alberti, che ha impresso un impulso e un indirizzo nuovo; quello della probità storica , diretto alla rico­struzione austeramente obbietttiva del fatto multare, non tanto sulle relazioni talvolta autoapologetiche dei comandi, quanto sui documenti che provengono dal campo nemico. Mentre i così detti liberi scrittori troppo spesso si preoccupano di innalzare o demolire monumenti di gloria personale, l'ufficio storico; del Mi­nistero della guerra italiano guarda al fatto , che è il grande maestro della vita, e pensa a ricostruirlo non tanto a gloria degli uomini, quanto ad onore del Paese.
Questo severo criterio, secondo il quale la verità è fine alla ricerca sto­rica, sarà seguito, io spero, dal generale Sailer, che, quantunque investito di più alto grado, è succeduto al colonnello Alberti .
A questa lode cosi meritata, si uniranno certamente tutti i consoci, ricor­dando che l'Ufficio storico militare è segnato nell'Albo d'onore della Società, e fra i primi Promotori che si sono inscritti al Sodalizio.
i