Rassegna storica del Risorgimento

CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno <1925>   pagina <220>
immagine non disponibile

ÀiiìyffiAdì
COMITATO RKiONALE MARCHIGIANO
Assemblea Costituente
In seguito ad inviti trasmessi tetti i Soci della SoeieJl: Nazionale dimo­ranti nelle Marche, l'Assemblea fai- .è Étìnita;. il 20 luglio;- -1924 in una sala deiaj Biblioteca Comunale di MaceraMl
Presiede il Colon. FERRAIOLI cav. CAMILLO della Commissione provvisoria.
Sono intervenuti o rappresentati: la COMMISSIONE REALE per la Provincia É Macerata, il MUNICIPIO e il CONVITTO NAZIONALE ài Macerata, NICOLETTI dott. ;cv. 'tuasty RAFPAELLI march. dol, ;SìifcÉRò, on. MILIANI, BENIGNI OLIVIERI march. COSTANTINO, GALANTI avv. comm. CESARE,, blB'Ìóité LUIGI, MESTICA comm. prof. ENRÌGOÌ Ì3o:èi prof. gà(,j letizio prof, ititelo, CRÓCIONJ comm. prof. GIOVANNI, GABRIELI cav. RICCARDO, BURATTI cav. av.,'GilusEi-PE, SPADONI colon. VINCENZO, FILIPPUCCI CESARE, ANGELELLI ONOFRIO, LUC­CHETTI prof. ardi. AMOS, PARISET cav. dott. CAMILLO, SASSI prof. ROMtiiii.tó.ò.'j RICCI AMEDEO, MARINOZZI REMO.
Il prof. LiBURDi ÈNR'HSO dlrbania aderisce con un telegramma inviato da Monza. Si prende:JàtfS! éoìi plauso della dichiarazione del socio prof. Pariset, il quale benché trasferito da Ancona a Parma sua città natale intende di rimanére nel Comitato Marchigiano.
È presente il dott. GIOVANNI SPADONI membro del Consiglio. Centrale della Società e Segretario del Comitato Romano.
II socio Ricci è chiamato a funzionare come: Segretario dell'Assemblea.
Il Presidente rivolge un cordiale saluto agli; intervenuti e in modo partico­lare al cav. avv. JLgJiGi MOSCHINI, Assessore del Comune di Macerata, intervèk nnto in luogo del .Sindaco; assente da questa città.
Informai inoltre che i soci dimorami nelle Marche isojto; a tutt'oggi oltre cinquanta.
MOSCHINI porta con eloquenti parole il saluto dell'Amministrazione Comu­nale, bene augurando all'avvenire del Comitato Marchigiano e dando assicura­zione di valido interessamento da parte del Comune.
SPADONI esprime il più vivo compiacimento come rappresentante del Con­siglio Centrale e del Comitato Romano, riassumendo le pratiche già svolte in Roma per la costituzione del Comitato Marchigiano;
Esprime la fiducia che s questo è naturalmente l'ultimo in ordine; crono­logico, non lo sarà perr ìi numero dei so'éi-é per L'attività .che :essÌ;,syoIger.aiaMg/
Si passa alla discussione del progetto di regolamento igìa inviato in copia
a tutti i sòci.
Dopo un breve: scambio di pareri; al quale partecipano NICOLETTI, SPADONI, MOSCHINI, FgRRAioLij.ed altri, il progetto stesso.viene approvato ad unanimità con lievi modificazioni.
E poiché risulta che Macerata è la Città Capoluogo diltProviucia avente il