Rassegna storica del Risorgimento
CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno
<
1925
>
pagina
<
220
>
ÀiiìyffiAdì
COMITATO RKiONALE MARCHIGIANO
Assemblea Costituente
In seguito ad inviti trasmessi tetti i Soci della SoeieJl: Nazionale dimoranti nelle Marche, l'Assemblea fai- .è Étìnita;. il 20 luglio;- -1924 in una sala deiaj Biblioteca Comunale di MaceraMl
Presiede il Colon. FERRAIOLI cav. CAMILLO della Commissione provvisoria.
Sono intervenuti o rappresentati: la COMMISSIONE REALE per la Provincia É Macerata, il MUNICIPIO e il CONVITTO NAZIONALE ài Macerata, NICOLETTI dott. ;cv. 'tuasty RAFPAELLI march. dol, ;SìifcÉRò, on. MILIANI, BENIGNI OLIVIERI march. COSTANTINO, GALANTI avv. comm. CESARE,, blB'Ìóité LUIGI, MESTICA comm. prof. ENRÌGOÌ Ì3o:èi prof. gà(,j letizio prof, ititelo, CRÓCIONJ comm. prof. GIOVANNI, GABRIELI cav. RICCARDO, BURATTI cav. av.,'GilusEi-PE, SPADONI colon. VINCENZO, FILIPPUCCI CESARE, ANGELELLI ONOFRIO, LUCCHETTI prof. ardi. AMOS, PARISET cav. dott. CAMILLO, SASSI prof. ROMtiiii.tó.ò.'j RICCI AMEDEO, MARINOZZI REMO.
Il prof. LiBURDi ÈNR'HSO dlrbania aderisce con un telegramma inviato da Monza. Si prende:JàtfS! éoìi plauso della dichiarazione del socio prof. Pariset, il quale benché trasferito da Ancona a Parma sua città natale intende di rimanére nel Comitato Marchigiano.
È presente il dott. GIOVANNI SPADONI membro del Consiglio. Centrale della Società e Segretario del Comitato Romano.
II socio Ricci è chiamato a funzionare come: Segretario dell'Assemblea.
Il Presidente rivolge un cordiale saluto agli; intervenuti e in modo particolare al cav. avv. JLgJiGi MOSCHINI, Assessore del Comune di Macerata, intervèk nnto in luogo del .Sindaco; assente da questa città.
Informai inoltre che i soci dimorami nelle Marche isojto; a tutt'oggi oltre cinquanta.
MOSCHINI porta con eloquenti parole il saluto dell'Amministrazione Comunale, bene augurando all'avvenire del Comitato Marchigiano e dando assicurazione di valido interessamento da parte del Comune.
SPADONI esprime il più vivo compiacimento come rappresentante del Consiglio Centrale e del Comitato Romano, riassumendo le pratiche già svolte in Roma per la costituzione del Comitato Marchigiano;
Esprime la fiducia che s questo è naturalmente l'ultimo in ordine; cronologico, non lo sarà perr ìi numero dei so'éi-é per L'attività .che :essÌ;,syoIger.aiaMg/
Si passa alla discussione del progetto di regolamento igìa inviato in copia
a tutti i sòci.
Dopo un breve: scambio di pareri; al quale partecipano NICOLETTI, SPADONI, MOSCHINI, FgRRAioLij.ed altri, il progetto stesso.viene approvato ad unanimità con lievi modificazioni.
E poiché risulta che Macerata è la Città Capoluogo diltProviucia avente il