Rassegna storica del Risorgimento

CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno <1925>   pagina <221>
immagine non disponibile

Atiì ufficiali ni
maggior numero dei soci in confronto delle altre città Marchigiane, l'assemblea, a norma dell'art. 9 del regolamento testé Sppitovato delibera che a Macerala debj>à aver la sua sede il Consigliò direttivo del Gomita. Mìarchigiaoo.
La riunione viene Sospèsa per alcuni jninuti allo scopo di prendere accordi clrcsi. !lMoné del Consiglio Direttivo.
Precedutosi alla votazione risultano eletti :
Presidente.;- Ferraiòli col,, cav. Camillo.
V. Presidenti; Nicoletti dott. eayy; Luigi Speranza gr. uff. Alceo.
Segretario; Ricci Amedeo.
résgtaéfr Mortesi Vittorio.
Consiglieri; Angelelli Onofrio - Bonci profila Gabrielli cav. Riccardo Galanti avv. cornai. Cesare Giangiacoraf IMermo -.=. Luenettì prof. arch. Amos Mestica prof. comm. Enrico - Margini colite Luigi Raffaela* march, dòtt.; G;utiero> Romiti pròfv Cesare.
Revisori dei conti; Bianchedi prof. cav. Felice Spadoni coj. Vincenzo.
SPADONI dichiara che l'assemblea avendo avuto luogo a Macerata.. n'òn.,pi; né deve ignorare il fatto gravissime! 'Còrse. ;iaiiieo in Italia che il Museo del Risorgimento di Macerata è chiuso al pubblico da circa dieci anni, e che Xixfjjjjb. il stìO' prezioso materiale e sottratto agli studiosi perchè chiuso entro .casse >fe' posìtate nei locaU della Biblioteca. Raccomanda perciò vivamente al Consìglio direttivo del Comitato di interessarsi di urgenza perchè tale situazione abbia a cessare al più presto possibile.
Alle vivaci parole espresse dallo SPADONI si associa Unanime l'Assemblea; MESCHINI assicura che l'attuale Amministrazione Comunale provvedere a risol­vere tale importantissima questione, per il decoro cittadino.
liQOSi VINCENZO indica come locale idoneo per la sistemazione immè-idiata dèi Museo, la Chiesa di S. Liberato; da pia anni chiusa al Culto.
Il PRESIDENTE, essendo esaurito l'ordine .del giorno, dichiara chiusa l'As­semblea, ringraziando vivamente gli intervenuti e promettendo da parte sua un costante interessaraenlo a favore dell'azione che dovrà svolgere il Comitato Marchigiano oggi costituito
// Segretària M Presidente
AMEDEO Ricci FERRAIOLI
Adunanza del Consiglio direttivo del 13-14 settembre 1924.
In seguito ad ÌJtvJti trasmessi a tutti i membri del C. D. questo si è riu­nito a Macerata ti .13 settembre 1924 alle ore 9 in casa del Presidente colon­nello, .cav. Camillo Ferraioli, e poiché quasi tutti I consiglieri dovevano trovarsi M giorno successivo a Fossombrone per l'adunanza annuale delle R. Deputa* zioue :di 'Storia Patria per lei barche, essi stabilirono di continuare la riunione In una Sala dell'Albergo Garibaldi di quella ÌGÌ'IÌÉ. "