Rassegna storica del Risorgimento
CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno
<
1925
>
pagina
<
223
>
Alti ufficiali
COMITATO REGIONALE TOSCANO
Adunanza del Consiglio 29 settembre 1924
Presiede S. E. l'on. FERDINANDO MARTINI.
Presenti: Gen. DEL RE, dott. DE RUBERTIS, ayi 'lidott. MICHEL che funge da Segretario.
Il PRESIDENTE comunica le dimissioni del tesoriere day. Miniati e del segretario dott. Sapori. Si delibera di far pratiche presso puno e l'altro perchè vogliano recedere dal loro proposilo.
MICHEL, riferendosi a uno dei più, importanti scopi sociali, ritiene necessario che il Comitato debba interessarsi maggiormente dei Musei del Risorgimento della Regione. Accenna particolarmente al Museo dei cimeli e documenti mazziniani istituito in Pisa da quella Sopraintendeuza dei Monumenti nella casa ove morì il grande italiano, e al Museo del Risorgimento di Firenze.
Si deliberà) di presentare un vóto alla on. Giunta comunale di Firenze, perchè nella nomina della nuova Commissione municipale del Museo fiorentino del Risorgimento sia fatta larga parte ai membri del nostro Comitato..
MICHEL propone che il Comitato partecipi' alla sottoscrizione: a favore del Museo Storico degli Esuli italiani, versando là quota di lire, rjó, che dovrà essere destinata alla preparazione del grande schedario nominativo, biografico e bibliografico, degli Esuli d'ogni epoca e d'ogni regione d'Italia.
Si approva.
GORI accenna al prossimo Congresso sociale che avrà luogo: S Torino nei giorni 17-19 del prossimo ottobre e che promette di riuscire importante: e3 -so-. lenne anche per la commemorazione annunziata di re Carlo Alberto nel 750 anniversario della sua morte. Aggiunge che egli si propone di parteciparvi, insieme al dott. Michel e al cav. Mari.
MICHEL riferisce che l'editore A. Vallardi, aderendo a 'Un precedente voto dei soci, è venuto nella determinazione di accordare lo sconto del 15 per cento ai soci die intendono acquistare l'opera annalistica del compianto A. Comandili i, a condizione però che si raggiungano almeno 200 sottoscrizioni.
Si delibera di rimandare ad una prossima seduta la trattazione degli altri
affari all'ordine del giorno.
p. // Segretario E. MICHEL