Rassegna storica del Risorgimento

CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno <1925>   pagina <223>
immagine non disponibile

Alti ufficiali
COMITATO REGIONALE TOSCANO
Adunanza del Consiglio 29 settembre 1924
Presiede S. E. l'on. FERDINANDO MARTINI.
Presenti: Gen. DEL RE, dott. DE RUBERTIS, ayi 'lidott. MICHEL che funge da Segretario.
Il PRESIDENTE comunica le dimissioni del tesoriere day. Miniati e del se­gretario dott. Sapori. Si delibera di far pratiche presso puno e l'altro perchè vogliano recedere dal loro proposilo.
MICHEL, riferendosi a uno dei più, importanti scopi sociali, ritiene neces­sario che il Comitato debba interessarsi maggiormente dei Musei del Risorgi­mento della Regione. Accenna particolarmente al Museo dei cimeli e documenti mazziniani istituito in Pisa da quella Sopraintendeuza dei Monumenti nella casa ove morì il grande italiano, e al Museo del Risorgimento di Firenze.
Si deliberà) di presentare un vóto alla on. Giunta comunale di Firenze, per­chè nella nomina della nuova Commissione municipale del Museo fiorentino del Risorgimento sia fatta larga parte ai membri del nostro Comitato..
MICHEL propone che il Comitato partecipi' alla sottoscrizione: a favore del Museo Storico degli Esuli italiani, versando là quota di lire, rjó, che dovrà es­sere destinata alla preparazione del grande schedario nominativo, biografico e bibliografico, degli Esuli d'ogni epoca e d'ogni regione d'Italia.
Si approva.
GORI accenna al prossimo Congresso sociale che avrà luogo: S Torino nei giorni 17-19 del prossimo ottobre e che promette di riuscire importante: e3 -so-. lenne anche per la commemorazione annunziata di re Carlo Alberto nel 750 an­niversario della sua morte. Aggiunge che egli si propone di parteciparvi, in­sieme al dott. Michel e al cav. Mari.
MICHEL riferisce che l'editore A. Vallardi, aderendo a 'Un precedente voto dei soci, è venuto nella determinazione di accordare lo sconto del 15 per cento ai soci die intendono acquistare l'opera annalistica del compianto A. Coman­dili i, a condizione però che si raggiungano almeno 200 sottoscrizioni.
Si delibera di rimandare ad una prossima seduta la trattazione degli altri
affari all'ordine del giorno.
p. // Segretario E. MICHEL