Rassegna storica del Risorgimento
CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno
<
1925
>
pagina
<
225
>
Mi*fiidali 22
tali delegati dichiara che loro cure dovrebbero pure essere quelle dì raccogliere e segnalare l'esistenza o il ritrovamento di documenti riguardanti il nostro Risorgimento, curando altresì che per iniziativa e sotto gli auspici della nostra Socfeià siano: senape' pùbblicamente ricordale le ricorrenze d'importanza locale o generale.
Dopo di che. si da incarico alla Presidenza perchè sia provveduto alla designazione dei suddetti delegati avendo d'il mira; di: 'w vedére innanzi tutto ai capoluoghi di Provine àèk egiouS;, 0 éjoè Eè'rao,, Bergamo,, iSondrio-, Mantova, Cremona, Brescia m> Kav. ,i*p.uche ai grandi altri; eentri quali Monza, Lo-vere, Varese etc.
Il sen. GREPPI, passando ad un aiifero: argomento. j d'avviso che quest'anno il corso di conferenze; popolari sul lKtsorgimento che si terrà, mercè la muntìSfe-cenza del sen. Mjzk8lì>i abbia per oggetto di illustrare le maggiori figure popolari del Risorgimento Lombardo, jg il epnsigl-io' unanime approva tale protesta.
L'aw. CRIPPA da quindi comunicazione di una lettera del socio avv. Castelli circa una mutilazione avvenuta nel basso riliavovdel monumento del O.ezza ai Iftsehettiij Opera pregiata del Dassi, dove l'Italia simboleggiata in una figura di donna vittoriosa entrante in Palernfp alle testa della gloriosa schiera dei. garibaldini, agitante in una mallo la -bandiera dei Mille, le cui pieghe avvolgevano tutto il basamento, è stato ora, dopo un atto vandalico di mutilazione, ridotto il mozzicone della bandiera in una face, che deturpa e altera tutta la bella concezione artistica dèlio scultore, e il '.consiglio- delibera di richiamare su questo fatto la speciale attenzione; dell'assessore municipale dell' istruzione superiore prof. Gaflavresi.
Il Dott. MONTI informa poi il consiglio come a cura dell'on. Piroliui sia stata iniziata la ristampa di tutte le opere di Carlo CattaueoJe-saranno pubblicate dalla Casa Editrice Storica degli Esuli.
L'ayv,. .CRO-PP-A da infine lettura del manifesto relativo all'istituzione presso il Museo del Risorgimento di Milano dell'Archivio della Guerra:dj*;!fie del Municipio di Milano, e il consiglio applaudendo a tale importantissima iniziativa, delibera che ciò sia reso pubblico, mediante pubblicazione dello stesso manifesto sul primo; fascicolo della nostra Lombardia.
// Segretario H Presidente
A. GRIPPA E. GREPPI
Verbale della seduta del 12 gennaio 1925 - ore 17
Sono presentì c jjgÉMteirte seriafcpr/e ' 'w?h H barone Ugprn, la prof. Piotai DE BIANCHI, il colonnello kmi il prof. RIVA,, il doti. MONTI 3lpj
vocato CRIPPA,