Rassegna storica del Risorgimento
CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno
<
1925
>
pagina
<
226
>
Aia ufficiali
Presiede il presidente senatore GREPPI. Letto il verbale della seduta precedente è approvato.
II segretario avv. CRIPPA da quindi lettura di una lettera del sig. Assessore per gli studi secondari e superiori del Comune di Milano del 23 die. 1924, colla quale si comunica a questo comitato il testo dell'art. 40 del nuovo regolamento del Castello Sforzesco e degli istituti connessi, ora approvato che cosi dispone:
Il collegio dei conservatori è composto: dell'assessore per l'istruzione secondaria e superiore, di due rappresentanti del governo, nominati direttamente da quest'ultimo, dei direttori delle raccolte, e di altri dieci membri nominati per quattro anni dal Consiglio comunale, e di cui quattro per designazione di altrettanti corpi tecnici competenti (Il Reale Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, la Regia Accademia di Belle Arti, la Società Storie Lombarda, e il Comitato Regionale Lombardo per la Storia del Risorgimento Italiano), i quali proporranno ciascuno una terna di nomi, e uno su designazione di tre istituti cittadini di cultura, prescelti come tali dalla Giunta Municipale. Queste istitu-tuzioni proporranno ciascuno un nome ed il Consiglio Comunale sceglierà fra i proposti. Gli eletii -sono rieleggibili, in. caso eh'i mancanza di qualche membro, per decesso o dimissioni, decadenza od altro provvedere il Consiglio comunale valendosi delle designazioni già fatte. I surrogati durano in carica per il tempo in cui sarebbero rimasti i IQO predecessori Spettivi. La carica è gratuita. Il Collegio dei conservatori è presieduta dall'assessore per l'istruzione secondaria e superiore, e nomina nel proprio séno un vice presidente che presiederà il collegio in caso d'assenza o d'impedimento del Presidente.
Colla stessa lettera poi s'invitava questo Comitato a proporre una terna di nomi di cni al predetto articolo.
Il sen. GREPPI esprime il suo alto compiacimento verso la locale civica amministrazione che è venuta con questo suo atto a dare pubblico segno dì riconoscimento all'opera modesta ma fattiva di questo Comitato: egli facendosi interprete dei sensi di gratitudine dell'intero Consiglio ringrazierà in modo adeguato l'assessore per l'istruzione superiore e secondaria del Comune di Milano, Prof. gr. uff". Giuseppe Gallavesi, a cui va intera là massima gratitudine del nostro Comitato, perchè all'esclusiva e sapiente sua opera si deve l'onore di un tale riconoscimento pubblico.
Procedutosi quindi alla discussione per la designazione della terna dei nomi da proporsi al consiglio Comunale di Milano, il dote. Monti, a nome anche del collega prof. Vieenzi, indisposto,, d'avviso che innanzi a tutti si dovesse proporre il nome del nostro illustre ed amato Presidente sen. GREPPI, se non si sapesse che egli è oberato di cariche che l'hanno indotto a pregare i colleghi di non fare il suo nome; pertanto il dott. Monti, sempre anche a nome del prof. Vieenzi, propone che la terna sia composta dei tre consiglieri, i quali dopo il Presidente rivestono nel consiglio le cariche più importanti, e cioè dell'ottimo vice Presidente Barone: i-SeoM,: del prof. Riva M. ;si è sobbarcato al gravoso compito di tesoriere; del segretario avv. CRIPPA, di cui illustra le