Rassegna storica del Risorgimento

CUSTOZA ; GUERRA 1866
anno <1925>   pagina <227>
immagine non disponibile

Atti ufficiati 227
speciali benemerenze,, l'opera svolta in ben ventitré anni di costanti amorose cure verso il Museo del Risorgimento di Milano, ài .cibale, è dovuto fra l'altro là fondazione dell'annessavi biblioteca storica del Jusojgimento, avendo coope­rato al suo incremento con migliaia e migliaia di pubblicazioni da lui donate, ed aliene di recente, assicurando la donazione della raccolta Bertarelli, di cosi Immenso valore storico, >merc-è' la elargizióne ottenuta di lire settantamila dalla cassa di Risparmio delle provincie Lombarde per la stampa del catalogo ri-guardanité: .la isola parte sul Risorgimento t frutto dell'instancabile sua ope-
11 dott. Monti conclude perciò proponendo che la terna abbia ad avere il seguente ordine : fc avivJpcómm. Ambrogio, grippa; 2. prof, comm, Giuseppe Riva; 3. dott. comm. Cristoforo dei baroni Scotti.
Il consiglio, approva le parole del dott. Monti e ne fa sua la proposta.
L'avy, 'grippa ringrazia il dott. Monti delle buone parole di lode che rivolse al'opera, da -lui spiegata wers'Q' tì Museo del Risorgimento di Milano in 'questi luughi anni, ma dichiara che quanto egli ha fatto, lo fece per spontaneo e na­turale amore verso il grande sacrario della nostra libertà, mossovi dagli incita­menti amorosi del compianto suo maestro dott. Corio, cosi benemerito alla sua volta '-verso il Museo stesso; ringrazia pure il Consiglio dell'attestato di stima e di affetto che gli e' stato dato, Che: per altro non potrà in alcun modo accrescere la sua devozione verso la grande- istituzione, sentendosi verso di esso legato da amore più che filiale.
L'avv. GRIPPA propone quindi che come maturale corollario al pubblico ri­conoscimento che la Civica Amministrazione di Milano ha accordato a questo Comitato, sia opportuno di chiedere all'on. Giunta Municipale il rilascio della tessera speciale per l'ingresso gratuito al Museo del Risorgimento per tutti i soci iscritti presso il nostro Comitato, e il Consiglio concordemente approva tale proposta.
Il Consiglio infine approva pure lo schema profferte dal dott. Monti per i temi che debbono formare oggetto delle otto conferenze sulle maggiori figure dei patrioti Lombardi, che si terranno nella prossima primavera, dando incarico alla Presidenza per la designazione dei singoli oratori.
La seduta è tolta alle om .)
// Segretario M Presidente
A. CKIPPA E. GREPPI
Segretario di redazione responsabile: FORZAMI AGHU-LE