Rassegna storica del Risorgimento

1876 ; BOLOGNA ; DESTRA STORICA ; NAPOLI ; MODERATI
anno <1925>   pagina <243>
immagine non disponibile

La disfatta detta Destra
*43
spinto e che prometteva di riuscire ad esercitare una benefica influenza sulle sorti future del paese (1). Minghetti, scriveva la Pepoli Tattini il 3 ottobre al Capitelli, era confuso, da quelli che non lo conoscevano, con alcuni suoi buoni amici; e nastri, che per essere tipi di galantuomini e di patriotti, non sono però Videale del progresso. Parlo del vero pro­gresso, non di quello di questi signori del Ministero riparatore che per ripetersi sempre progressisti non mostrano poi in molte cose di esserlo affatto,,,;, (2).
L'ex-presidente del Consiglio, convinto della necessità di rinvigorire la Camera, non tralasciò di appoggiare elementi giovanili che avevano già dato prova di salda preparazione e maturità politica. Nel compilare la lista elettorale dei candidati della sua provincia, volle inserirvi per il collegio di Vergato il nome del conte Capitelli, che si era distinto per 3a sua attività instancabile, per il suo vivido ingegno, per il suo temperamento moderatore e per l'audace campagna condotta a Napoli contro gli avversari. Il suo era quindi un nome di battaglia. Minghetti che sarebbe lietissimo del vostro trionfo* scriveva il Berti al genti­luomo napolitano, non vuole che vi taccia che la vostra candidatura qui ha un grande significato politico sicché il fare fiasco sarebbe cosa non solo dolorosa al cuore degli amici, ma" grave; pel partito e per voi. E indubitato ckeiil Pref--si adopererà a tutto potere per il trionfò del Lu­gli (3) e per escludere voi... Appunto pel grande significato politico che avrebbe la vostra nomina faremo gli sfòrzi supremi... (4).
La lotta sì delineava sempre più aspra per i moderati, costretti a combattere in condizioni di palese inferiorità. L'opera assidua svòlta dal prefetto Gravina, le infinite ingerenze governative, l'irrequietezza delle
(') ÉJÉ ijgffeifiétla féfepoli Tattini al Capitelli del 3 ott. 1S76, Race, iti teli, dì umiiinifioMti voi. VII. Arch. privato Capitelli-Quazza.
(2) Idem. E piÈt oltre aggiungeva: Tutto, iqiùestp. che voi dite della si­tuazione politica: Io trovo giustissimo. Bisogna rinserrare le fila, combattere uniti, animosi e anche seiij nostro partito sarà rappresentato alla Camera dalla mino­ranza, se questa minoranza sarà forte, compatta, varrà in molte occasioni assai più della maggioranza che noni imaf ildogitg menti cosi: eterogenei... .
(3) Candidato dei progressisti nello stesso collegio di Vergato.
(4) fr. letr<. jLfldi Berti..l Capitelli del 10 ott. 1876-, Raccolta di telL di uomini politici, vok.oÀrch. privatq Capitelli-Quagga. Anche la PepolijjTat-tini scriveva allo stesso: Capitelli il 17 dello stesso mese; < Egli {(il Minghetti) riconosce che ìa vostra- eiezióne qua se riesce;; .avrà .runfniporianza massima, come una sconfitta sarebbe doppiamente spiacevole *r Ivi.