Rassegna storica del Risorgimento
1876 ; BOLOGNA ; DESTRA STORICA ; NAPOLI ; MODERATI
anno
<
1925
>
pagina
<
256
>
*5 fcomoloQuaaza
Capitelli: 11 momento MÉ e ciascuno deve pensare ai suoi casi, e nessuno di noi è molto sicuro di si Io sono stato sinora eletto in due collegi, Lucerà ed ignone, ma come del primo, assai guasto, non sono punto sicuro, ho. oÌuto da più tempo di presentarmi al secondo. [ Ili questo è ora deputato il Gigante eletto coll'assenso mio, come prima di lui avevo fatto eleggere K Raeli e il PisaneHi. I principali elettori di none, di Bagnoli, di Triventa, che sono i principali centri del collegio mi hanno tutti, scritto* che appoggerebbero la mia candidatura, anche quelli dei quali avrebbero presentata la loro. Ma ora nasce un grande intoppo; il Gigante non yuole ritirare la sua candidatura lustì> gato pare da alcuni amici che gli promettono la riuscita, quantunque a me si scrive che egli non ci possa contare né punto né poco... . La lunga lettera terminava con una grande preghiera all'amico di volersi interporre presso il Gigante per indurlo a scrìvere una lettera di rinuncia in suo favore! (i). 11 9 ottobre l'on. Ottavio Serena cosi si esprimeva in uno scritto inviato da Altamura: Se l'attività ai lavori parlamentari e la considerazione della stima dei colleghi dell'una e dell'altra parte della Camera bastassero ad assicurare la rielezione di un deputato, io dovrei esser sleaio del fatto mio! Ma purtroppo presso di noi le cose non vanno come dovrebbero andare! Io sarò combattuto ad oltranza da un Prefetto, che imparò l'arte del governo in Tuìcnia e che non tralascia alcun mezzo, lecito od illecito per raggiungere lo scopo. Mi si contrappone un Cameade qualunque, un certo Melodia, che non ha avuto il tempo di compiere gli studi ginnasiali e che appartiene ad una famiglia, la quale tenne per àncora di salvezza da dieci a dodici coccarde in tasca... (2). Il 13 ottobre l'on. Francesco 'Sebastiani spediva da Giulianovaal Capitelli una .lettera nella quale, tra l'altro si legge: ... Gli Elettori del collegio di Teramo mi vogliono sempre bene. Incredibile è la- febbrile ed illegale ingerenza del partito Ministeriale contro Silvio Spaventa e me, il che rattengo ad onore,.. sg[;l Pisanelli ai primi 8f novembre rivevm: Nelle PuglfeUl Vento* assolutamente èon-
rientrò nel marzo 1877 per opera degli elettori di Spoleto. CAPITOLAI, op. cU., voi. I, pag. 26 e seg.
(1) Letfé;JeI Bonghi al conte Capitelli dell'ottobre 1-876, Race, di leti, di uomini politici, voi I. Archv privato Capitelli-Quazza. È pubb. in parte nel voi. Prose, già cit. a pag. , del CÀPITEÙÌ:
(2) Lett. del Serena al conte Capitelli del 9 ott 1876, Race, di UH. di Mommi politici, voi. VII. Arch. privato Capitelli-guazza.
(3) Lett. del Sebastiani al conte Capitelli del 13 ott. 1876. Ivi.