Rassegna storica del Risorgimento

1876 ; BOLOGNA ; DESTRA STORICA ; NAPOLI ; MODERATI
anno <1925>   pagina <258>
immagine non disponibile

*S'8 Romolo Quazaa
dopo aver gridata la sua protesta per l'inaudita violenza, discese dalla tribuna e col Capitelli e gran numero di cittadini si avviò verso la pre­fettura per deplorare e smascherare il contegno passivo dei funzionari di pubblica sicurezza, che non avevano saputo tutelare la libertà di pa­rola. Il Capitelli, facendo al prefetto Mayr le sue vivissime rimostranze, affermò che era la prima volta che in Napoli accadeva una scena si­mile e che per le prima volta era stata offesa e soffocata la libertà di parola.
H fatto, per quei tempi insolito, ebbe larghissima eco in tutta Italia. I giornali moderati, come 1' Opinione, il Fanfulla, il Risorgimento di Torino, il Diritto, il CorHere della Sera, ecc., riportando la cronaca degli avvenimenti, biasimarono aspramente la condotta del prefetto (i).
Le serenate progressiste educatrici, come argutamente il Fanfulla definì le villanie e le scenate avversarie, in onore del Finzi, del Mau-rogonato, del Boselli e del Capitelli, fornirono abbondante materia alla cronaca scandalista politica di quei giorni. Specialmente contro questo ultimo si sferrarono le turpi manovre del governo e dei suoi emissari, Entrato in ballottaggio coli'ingegnere Lugli nel collegio di Vergato, il Capitelli (2) si recò il 9 njovembre alla Porretta per un giro di propa­ganda. Ma mentre dormiva àÌÌ*Valbergo Cavour, ;ae .due dopo la mez­zanotte, sentì suonare una marcia funebre e poscia grida, fischi' e schia­mazzi indiavolati sotto le sue finestre. La dimostrazione si protrasse fino alle cinque con violente imprecazioni, minacce, intimazioni di lasciar subito il paese e con fitte scariche di sassi contro le finestre della stanza dove era alloggiato. E tutto ciò avveniva senza che il sindaco, la bri­gata dei RR. Carabinieri si muovessero ! Così era garantita la libertà elettorale e la vita degli awarsari , La gazzarra fu tanto umiliante; che lo stesso Lugli senti il bisogno di sconfessarne gli autori 3).
(1) Gfr. L'Opinione, il. Fanfulla, la Gazzetta di Napoli del 30 ottobre; il Diritto, il Corriere detta Sera, il Progresso di Perugia e l'Opinione del 31 ot­tobre; il Risorgimento M Torino del 2 novembre e la Perseveranza del 5 nov.
1(2) Il Capitelli era stato proposto candidato a Manduria, a S. Maria Ca-pua Vetere e a Vergato; accettò la candidatura di quest'ultimo collegio.
(3) Ingiuriato a sangue e assalito con contumelie di ogni genere da un nugolo di stampati, giornaletti e manifesti;, il Capitelli era stato anche accusato di aver minacciato"! Pbrrefctani con due revolver alia mano I La Gazzetta del-l'Emilia (io nov.), la hoèzetta d'Italia (12 nov.), il Fanfulla (13 nov.), il Fa-ùagas, la Gazzella di Napoli, il Pkmlo (15 >v.) elevarono alte proteste con­tro gl'indegni sistemi della Sinistra. Il Fan/ulta il 12 nov. stampava: Onore-