Rassegna storica del Risorgimento

SAVOIA (DI) AMEDEO
anno <1925>   pagina <283>
immagine non disponibile

VAmmiraglio Prìncipe Amedeo di Savoia *
gnuola che v'era arrivata per offrirgli la corona. Il resto è noto. Il 26 dicembre s'imbacò alla Spezia sulla nave spagnuola Numaneia per an­dare alla, nuo3 patria-,: passando sotto un arco di trionfo costruito sul­l'imbarcadero portante la iscrizione seguente:
AD AMEDEO DI SAVOIA RE DI SPAGNA
NUVD VISfjfoLO E SPERANZA É95L LSANGOjE LATINO
E L'AUGBIO CHE TANTA CORONA SMÌENDA GE-ORIOSA
COME jgfegDo SUGLI STATI DI CARLO V
NON TRAMONTAVA IL SOLE
LA SPEZIA
XXVI DICEMBRE MDCCCLXX
Il suo regno fu brevissimo* Abbondò ben presto una corona ch'Egli non aveva mai ambito. Sui primi del marzo 1873 da Lisbona, pren­dendo imbarco-sulla corazzata Roma la sua ex nave ammiraglia delle crociere in Levante ritornò ini Italia riprendendo le sue fun­zioni :di 'generale italiano ed abbandonando per sempre quelle ch'ebbe in Marina.
Ora, non è stata fino ad oggi, per una inesplicabile negligenza da parte M ieoloro che avrebbbero avuto il dovere di farlo, esposta nei suoi particolari l'azione benemerita svolta da S. J. R. il Principe Amedeo a favore dell' Armata. Egli, con quel tatto finissimo di cui abbiamo soltanto .date alcune monche notizie, seppe richiamare su di essa l'attenzione del paese, sì che preparò il terreno morale sul quale Saint-Bon divenuto Ministrò della Marina da S- a tre anni potè iniziare un radicale e progressivo rinnovamento dell' intéro organismo marinaro divenuto oggi una delle più valide forze per la difesa della nazione'
Wè si può dire che il Riboty fu felice nell' intuire la benefica azione che sulla Marina e sul Paese avrebbe avuto la nomina del Principe Amedeo ad ammiraglio d'Italia, non si può dire altrettanto di noi d'aver saputo mantenere viva la sua ricordanza.
Fino a trent'anni fu la Qp.p;a di ung nostra nave dà guerra fregia-vasi del Suo nome augusto. Radiata ch'essa fu più nessun'altra lo portò,