Rassegna storica del Risorgimento
1831 ; FORL? ; STATO PONTIFICIO
anno
<
1925
>
pagina
<
288
>
* òtkerotto Pabretlì
queste popolazioni si concilino coi Sovrano istesso, posto ciò l'ho firmato (i).
Ecco il testo della supplica, riprodotto da un esemplare a stampa (2): Beatissimo * Padre,
I sottoscritti abitanti di Forlì (3) desiderosi di vedere assicurato in tutto lo Stato Vostro la tranquillità e l'ordine, stabiliti dalla comune prosperità, si credono in dovere di umiliare al Trono di V. B. alcune rispettose riflessioni, che sembrano valevoli a procacciare questo importantissimo fine.'
II generale desiderio di questi Popoli, tanto prima che dopo i recenti politici sconvolgimenti, è sempre stato che al precedente sistema del temporale Governo Pontificio, sia sostituito quello di una Monarchia più conforme ai nuovi costumi, giusta, economica e tollerante; quel desiderio ardentissimo nasceva dalla coscienza dei generali bisogni* quali sono pur anco gli stessi; laonde andrebbe grandemente errato chi pensasse, quegli sconvolgimenti essere stata opera di que' pochi che sono condannati alla miseria dell'esilio. Di ciò si avrà prova manifestissima considerando quale sia lo stato 'd'Inquietudine delle Provincie nella dubbiezza di conseguire i bramati miglioramenti.
Premesso adunque chela vostri Bipoli non aspirano ad altro, che ad ottenere stabili instituzioni, tanto pM necessarie dove il Sovrano è elettivo, e le quali per l'una parte tengano luogo di quelle jÉanchigie municipali che alle vame ita dello Stato, erano assicurate con antichi
(1) Biblioteca Comunale di Forlì, Cronaca fati Miscellanea - Lunétta /j -, voi. 59, n. 42, nota ras.
(2) Della istanza furono fatte due edizioni. La seconda porta i nomi dei sottoscrittori. Nella Civica Biblioteca di Forlì, si conservano un esemplare della prima edizione e un esemplare della seconda fiptoiitxcaw !tuscéllatiea - JpflP* netta / -,: fOl. 59, n* 42; v.òt <!., s. .n4, ambedue, le stampe derivano dalle carte lasciate dà -MSchete. Placueci; 'Nella stessa Biblioteca si trova un altro esemplare della seconda edizione, mutilo in fine (Raccolta Placitcci, anno 1832, i semestre).
(3) Nella prima edizione della supplica (quella che non reca i nomi dei sottoscrittori), al posifp della parola Forlì c'è uno spazio bianco. Ciò m'induce a ritenere; ne in un primo tempo si fosse stabilito d'i ' far sottoscrivere l'istanza dagli abitanti non solo di Forlì, ma anche di gauche aìtìfa Città della Romagna. Però, nulla, al proposito, mi risulta altrimenti.