Rassegna storica del Risorgimento

1831 ; FORL? ; STATO PONTIFICIO
anno <1925>   pagina <288>
immagine non disponibile

* òtkerotto Pabretlì
queste popolazioni si concilino coi Sovrano istesso, posto ciò l'ho fir­mato (i).
Ecco il testo della supplica, riprodotto da un esemplare a stampa (2): Beatissimo * Padre,
I sottoscritti abitanti di Forlì (3) desiderosi di vedere assicurato in tutto lo Stato Vostro la tranquillità e l'ordine, stabiliti dalla comune prosperità, si credono in dovere di umiliare al Trono di V. B. alcune rispettose riflessioni, che sembrano valevoli a procacciare questo impor­tantissimo fine.'
II generale desiderio di questi Popoli, tanto prima che dopo i re­centi politici sconvolgimenti, è sempre stato che al precedente sistema del temporale Governo Pontificio, sia sostituito quello di una Monarchia più conforme ai nuovi costumi, giusta, economica e tollerante; quel de­siderio ardentissimo nasceva dalla coscienza dei generali bisogni* quali sono pur anco gli stessi; laonde andrebbe grandemente errato chi pen­sasse, quegli sconvolgimenti essere stata opera di que' pochi che sono condannati alla miseria dell'esilio. Di ciò si avrà prova manifestissima considerando quale sia lo stato 'd'Inquietudine delle Provincie nella dub­biezza di conseguire i bramati miglioramenti.
Premesso adunque chela vostri Bipoli non aspirano ad altro, che ad ottenere stabili instituzioni, tanto pM necessarie dove il Sovrano è elettivo, e le quali per l'una parte tengano luogo di quelle jÉanchigie municipali che alle vame ita dello Stato, erano assicurate con antichi
(1) Biblioteca Comunale di Forlì, Cronaca fati Miscellanea - Lunétta /j -, voi. 59, n. 42, nota ras.
(2) Della istanza furono fatte due edizioni. La seconda porta i nomi dei sottoscrittori. Nella Civica Biblioteca di Forlì, si conservano un esemplare della prima edizione e un esemplare della seconda fiptoiitxcaw !tuscéllatiea - JpflP* netta / -,: fOl. 59, n* 42; v.òt <!., s. .n4, ambedue, le stampe derivano dalle carte lasciate dà -MSchete. Placueci; 'Nella stessa Biblioteca si trova un altro esemplare della seconda edizione, mutilo in fine (Raccolta Placitcci, anno 1832, i semestre).
(3) Nella prima edizione della supplica (quella che non reca i nomi dei sottoscrittori), al posifp della parola Forlì c'è uno spazio bianco. Ciò m'in­duce a ritenere; ne in un primo tempo si fosse stabilito d'i ' far sottoscrivere l'istanza dagli abitanti non solo di Forlì, ma anche di gauche aìtìfa Città della Romagna. Però, nulla, al proposito, mi risulta altrimenti.