Rassegna storica del Risorgimento

1831 ; FORL? ; STATO PONTIFICIO
anno <1925>   pagina <291>
immagine non disponibile

Una mpplùa dei Forlivesi al Papa nel dicembre del /Sjr 291
i conti preventivi e consuntivi delle spese de' diversi ministeri, e sia dato (sic) ai medesimi conti pubblicità.
14. Che U sistema di aniininis trazione Comunale e Provinciale si estenda eziandio a Roma e sua Comarca, tranne quei sussidi partico­lari a carico dello Stato, che in una data misura potesse meritare la Capitale per i suoi bisogni straordinari.
t. .Oie il potere giudiciario sia totalmente distinto ed indipen­dente dal potere araministratis oer modo, che i Giudici :é- i tribunali non corrispondano che col Sovrano, e per mezzo del Ministro della Giustizia.
3E Che?, il sistema della promozione abbia luogo, iper sola ragione di merito, e d'anzianità. f *tutti gl'impieghi civili e militari, tanto a ca­rico comunale', che provinciale e dello Stato.
17. Che agli attuali regolamenti sulla pubblica, istruzione siano fatte le opportune riforme secondo il parere del Consiglio di Stato,. ,in-
>terpellati i diversi Collegi delle Università.
18. Che sia stabilito e mantenuto in tutto lo Stato il sistema delle guardie civiche urbane e foresi, e sia escluso d'ora innanzi qualunque estero: dal servigio militare assoldato. "p:ér toglitene dall'ozio'.- ed offerire un'onorata carriera a molta gioventù dello Stato.
19. Che sia accordata una generale Amnistia a tutte le persone che SÌ'ritenessero aver preso parte nei gassati? SèOìifóOlgirnenti politici.
Tali, o Beatissimo Padre, sono le< Concessioni che possono far pa­ghi i desideri, de' vostri sudditiv. 'tali iono le instituziqpifljjp le riforme che ptocaeckandovi VamatSfeBg del mondo, e l'amore Éei1 vosM jp? polì varranno, più d'ogni ' altro mezzo, a consolidare la Pontificia Auto­rità', a 'pOMSlÉ la prosperità dello Stata, : ag-.sj3Ìe.urarvi nella storia il glorioso titolo di Éondatore WfMm novella.
Seguono i nomi MsAtmS: sottoscrittori (i), e poi la seguente dichiarazione Sèna data7* 11? GoniTatoniere / Certifica concordare la présnf Supplica,, e firme, annèsse ?Éé auMgrafe, iCsistenti negli JÌ dì-questa Comunità. J, Giuseppe Beeci ff. [di Gonfaloniere]; *.
* *
L'istatìzai fu sottoscritta .éa cittadini di ogni classe; e non sóìariifenite da quanti nutrivano sentimenti liberali,, ma anche da molti di coloro, che
(1) Qualche nome è ripetuto