Rassegna storica del Risorgimento

1831 ; FORL? ; STATO PONTIFICIO
anno <1925>   pagina <292>
immagine non disponibile

22
Oìwerolto Fabrcltì
il cronista Caletti definisce amatori della monarchia assoluta . Noto, fra questi ultimi, il marchese Raffaello Albicini, i conti Antonio Gaddi, Giuseppe Mangelli e Marco Merenda, Luigi Fronticelli e l'avv. Roberto Roberti. Firmarono; istanza il ff. di Gonfaloniere, Giuseppe Becci, gli Anziani della Civica Magistratura, ì Consiglieri Comunali, i due Depu­tati Ecclesiastici nel Consiglio Municipale (canonico Domenico Brandii e don Rainero Raineri, Parroco di S. Biagio), il Colonnello Comandante la Guardia Civica, conte Francesco Bensa, e tutti gli ufficiali della me­desima. La sottoscrisse anche, in assenza del Capo della Diocesi (i)-; j il Vicario Generale, mons. Mariano Venturi, ma con questa riserva;; Noi sottoscritto ci uniamo a supplicare la Santità di N. S. per le cose contenute nel foglio presente, escluse quelle contenute nell'articolo Decimo alli paragrafi primo, e quinto ,
* *
Il cronista Calletti dice che, raccolto un conveniente numero di ade­sioni, l'istanza venne inviata al Papa; e avverte ch'essa non fu tenuta in nessun conto : anzi egli aggiunge da persona degna di tutta la fede s* intese... che il Papa stesso,; appena terminata la lettura del primo articolo, l'aveva fatta m due ifaMÌ (g> fc invece, assai probabile che l'istanza -non venisse neppure spedita. Nota, inlatti, il Pla-cucci, il quale, per l'ufficio suo, è da ritenere -elie fosse bene informato: La presente supplica non ebbe il djovUto corso, staffitei Has M 21 gennàro 1832 soptaVtfeunero in Forlì le truppe pontificie (3).
OLTVEROTTO FÀBÌRSTTI. I
(1) 11 Vescovo "legittimo, mons. Andrea Bratti,, -st trovava' a fGapodistria, sua patria; il Visitatore Apostolico della Diocesi, moHS.. Albertino Bellengbi, èra iaflew a Roma.
"feÉ'Sfe; ife vo1- In ipaf- 68-
(3) Questa nota ms. si ;tio:v'a. ambedue gli esemplari della seconda edi­zione ;della supplica, già citati.