Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1925>   pagina <297>
immagine non disponibile

fi Comitato centrate skìHano dì Palermo (1849-1852) 297
da Vicari, quello stesso, che fu, una volta, in Palermo a predicare la libertà, e, perchè ayea: iil principio repubblica /bisognò fuggire, La sua wseej per do passa, anima,.. entusiasta e fa Correre molti citta- dini per il campo. È un -M ipafe., Dietro la notizia della presa di Siracusa, il Comandante spregi il nostro- capitano Raelì a Palermo per senire quello che si deve fare; come ancora, spedì il capitano Natoli à CastrogiOvanni per vedere da vicino le nostre posizioni..
E nel civile lo sWsò,. disordine .figgmpiliava tutto,: sicché da Ca-strogiovanni, il gp aprile, f ispettore, alle rassegne, Vincenzo Bentivegna, riferiva a suo discarico ài Pilo il rifiuto del ricevitore; di Caltagirone e e dei percettori di Canicatti, stretta ,e iLeOaforte di consegnargli som­ma alcuna pei bisogni dell'esèrcito; e l'indecisione dei Rappresentanti del Governo a provvedere in proposito.
Intanto, il popolo di Palermo si adombrava e temeva che Iffijgji 'ì caporioni tentassero di fuggiffe, abbandonandolo nel momento del; pericolo; e, quindi, la (guardia nazionale, per esso, intercettava tutte le SSoMtfni-cazioni. Qapitaéo; simàle incidente alla sigerà Jessie Mott, móglie del chi­rurgo in cap'O-, la quale voleva; imbarcare Ì propri bauli sopra una -THastfe janierieana, il capo delle guardie poste a Porte Felice sai.d 1 must excuse him ;-*Sv téOiSae riferiva il Jy.3 ancora al marito as it was the people, who thoughit the principal men wished to escape. But if I would send them the first thing in the raorniiag, eompanied by a- raericàii sailors, '.tìàey wonUd pass itt saféty .
In mezzo a quei sospetti, a quella confusione il Pilo rientrò in -Ea-lermoji consegnò, il 18 a Nicola. Timpanaro quaranta onze in moneta d'argento per Conto del barone Varisano; fece registrare La ricevuta della somma da lui consegnata al Corpo di Castrogiovanni; ma come tor- nai in Palermo , rispondeva al Di Maio non trovai più Governo siciliano,; ma, airincònifftì, un Governò- Borbonico. Difatti, non volli avvicinare quello schifoso ed infame di Grasso, il quale, in vece vo- stra, avea carpito. . fportafog-ìio. ;.-.
Precipitarono gli eventi, troppo noti per essere riferiti; e il 2 a-prile, RosaKno ricevette il seguente Bigliétto: di passaggio :
Palermo il 33 aprile J849.
Il capitano Rode Scevera 8 signor Pilo a suQÌ>ordo per eondurte. a Marsiglia, avendo già pagato ilJi6l0,; -restando,, a- pagare-1 *::..
Il Commissario
G10. Mm*}pm8i*3 e il 26 partì per l'esilio volontario