Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1925>   pagina <304>
immagine non disponibile

34 Èugmio Casanova
Siamo al giorno 22 : nessuna novità. Le truppe sì sono dipor- tate benissimo. È stato ordinato il disarmo ed in tutto se ne saranno consegnate un migliaio di armi. In punto arriva un vapore cqi de- creti del Principe fedirlo 'fejrè, quattro ministri, conservatone della Guardia nazionale. Il 30 maggio si promulgherà la carta con-<< cessione.
Ignazio fu destituito, avendo in di lui vece eletto Ddbon.: Quante maschere ritrovi in Palermo, (piate neppure te lo avresti sognato, Quanti liberatori striscianti e particolarmente i repubblicani.
il tuo afl". PEPE
P. S. Qui si hanno chiuso la corrispondenza: mercè l'alleanza napoletana francese. Addio j>
* Palermo, 29 maggio 184:9. Cariss.o Rosalino,
Dietro * mese di tua lontananza il ricevere la cara tua del 21 per mezzo di Ondes consegnatali a Malta da Torrearsa puoi imaginare di qua! piacere ci fu panàrie, ecavramo tuiJte una positiva costeraa- zioné per non avere avuto tue nuove. La lettera che dici aver spe- dito a Mattalino non l'abbiamo ricevuta. Io ti scrissi fegaUMttte col Descartes vapore di guerra francese. Spero elle avrai ricevuto detta mia lettera.
Qui, dietro quattro giorni che la truppa era entrata, uscì un'or- dinanza di disarmo con pena di fucilazione; ma attesa la vittoria di Velleiri si sospese ogni cosa, e tre individui sorpresi colle armi fu- rono graziati (1).
Benché siamo sotto il governo militare pure bisogno confessarti che si regolano colla massima prudenza; anzi, la più parte: della truppa di quella rimasta, mentre più di una mei Ufi sollecitamente richiamata in Napoli, si sente disfiziata e non so quanto: sia, disposta a battersi.
Domani si vuole che vi saranno novèlli decreti di concessioni*
Col Principe Ereditario verrà da reggente il Principe di Salerno.
La Città prosegue ad essere custodita dalla Guardia nazionale.
I forti furono disarmati, portando via i cannoni e piazzandovi invece 24 mortai..
D. Alfonso plvitera ),f angustiato per'non aver ricevuto lettere dei suoi figli. Desso ti saluta e' ti prega: dargli scrìvere.
(r) Giuseppe Pria, Francesco Giaealone e Francesco Davi;