Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1925>   pagina <305>
immagine non disponibile

Il Comitato centrale siciliano di Palermo (rH-rBs) 305
Uno dei primarj traditori '3'.' -agiva" 1 :qiusa. si fu Malvica.
Desso, tutto giubilante, qui trovasi, dietro essere stato per ben sette volte a conferire personalmente in Napoli e sarà fatto Ministra. Lo crederesti? È dispiaciuto che tu l'osti escluso dalla lista dei jjgjTJ Quanti repubblicani sorcissimi che "compariscono ! Non avea torto Catalano...
Ti abbraccio e'credimi
Il tuo affino PEPE
Salutami i fratelli Orlando e Privitera v
29 maggio, 1849. Caro Rosolino,
(Spera, che avrà ricevuto là precedènte spedita- ;a mezzo della
famiglia Ferì per un ufficiale della nave francese il Descartes).
<nì le cose vanno e finora non vi è nulla di positivo. Si voleva f. faxe il disarmo e si sospese. Un proclama-; vide uscire-impromettendo il primogenito in Palermo : proclama e non decreto e tu mi comprendi. *'Non parto' dell'infame Malvica. Egli è il primo sorcio che esiste . in Europa a segno che fu fatto direttore dell'interno e sicurezza pub- blica. Egli, sai, cosa dicea l'altra sera? Gke -ave'à gran pena: della tua << partenza non solo e del. non essere tu stato messo nella nota dei 43 dicendo: Rosolino patriota infame, le mille-volte infame. Zappulla cosa << è,, non ti dico. Scrive un giornale che è proprio la siià. vergogna. La Forbite iscrìsse! un giorno. iél fé' dal verno tacere. Così intrepido Raffaeli, il quale fu proibito dfegrnadakitnente. Speriamo però che alla fin fine finisca quest' infamia. Ieri, mi spiace dirtelo arrestato E povero Olivieri senza sapere il perchè. Questa sera speriamo che si- potesse dagli amici rivedere.
(Saluti agli Orlando, Cipri, Savagnone, Privitera, .anche da Fero e D'Onofrio).
Tuo afflino
sWaltS li 31 maggio 1849. Caro Rosolino,
Secondo ti; 'promisi> So "ti WBm con -,, sazio:ne neHkni'mo da che per 1 jfid- del IjaiJop RHsOj dello gjjprdatfc del a Guardia 4 nazionali e. 'del; sÉL piknai soccombè e venne in potere del Ti- ranno. (I particolari li saprai già cfe- Rosario Bagnasco).