Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1925>   pagina <306>
immagine non disponibile

36 Eugenio Casanova
Io non altro ti posso dire che siccome tu, gli Orlando, Savagnone e forse tutti che siete costi in Marsiglia, non siete nella infame nota dei 43 proscritti (nota che adesso sarà ristampata nei giornali francesi) dovreste ritornare a Palermo onde preparare una novella reazione molto più che la politica della Francia sembra cambiata, l'Ungheria Ì <.] toriosa, l'Ale-magna si leva a libertà e Roma resiste e vince. Speria- mo nel futuro se non ci lice del presente.
Io nella suddetta noia.1 sono il decimo. Però conto di andarmene in Roma per Civitavecchia non sì tosto che arrivi qua la mia fam- glia o qualche somma dì danaro.
< Si accertava da taluno che quivi a Palermo vi sarebbe stato un altro 12 gennaio per li 30 maggio. Sin oggi nessuna notizia di ciò .
(Scrivi per mezzo del Bagnaseo. Consegna l'imita a Michele Sàva-gnone).
Cosa tua FRANCESCO MILO GUGGINO
E Rosario Bagnaseo da Malta, parimente, riferiva: Cariss.mo Amico,
In Palermo il governo di Ferdinando 1. va rinforzando e
<< tutti corrono per impieghi. Fra degli altri furono impiegati nella po- lizia, come ispettore ho commissario non so, i fratelli Pagano, barone Bivona e Michele Artale. Dì questi si aspettava: ma a poco a poco si vedono levare le maschere. Il barone Riso fece avviso che colorò the anno fucile lo portassero al Castello, die ci saranno date n. 12 ffcze ed altro non portarono che due fucile ed una carabina. Satriano, veduto che questo.! mezzo, non ebbe il suo pieno effetto ordinò il di- sarmo con là péna M'Molte m controventi v'éi-M Stato uno fuer* lato. Altre anni non ci anno portato che circa un migliaio e Satriano sta facendo fané rigorosa ricerca accompagnata: ;con artigliarla e preefc- samente ci sono in potere del popolo 48 pezzi di artìgliaria di mon- tagna e campagna.
Passando col vapore di Messina mi dissero che la séra avevano arrestate molte giovane liberale, che ancora non sapevano il numero ;< ed aveyajK? appurato che ci era una lunga nota, ed 1 Messinesi co- minciavano ad emigrare, come difatti due sono venute <SBMÌ tfapoi.
La popolazione in Palermo ci è qualche movimento, ma io sono certo che non anno .che ifaje, perchè abbenchènpn dichiarato, ma col fatto Palerrap è in stato assedio. Tutte le battàri sfornite e si le ha <f portate :i.- Ì)[olJ 'el. m cambio soptile mortaia e bombe, i barche