Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1925
>
pagina
<
308
>
3oS Eugenio Casanova
volendo vivere in un paese, ove sP odiano gfòtaliaai tutti e precisa- mente i Siciliani. Xf polizia sorveglia gì' emigrati d'un modo da irci- tare il più tranquillo uomo,,.
E in vari proscritti:
I Veneziani con Pepe hanno guadagnato delle battaglie; ed hanno molti prigionieri di riguardo: due figli di generale.
l>a Sostituente Romana il 29 decretò per la capitolazione .
Saputo il di lui trasloco a Genova, insieme coi Fmtèln* Orlando, Francesco: D'Onofrio dettava da Palermo la seguente lettera in cui traspare tutta la sua disperazione:
Mio amato Rosolino,
Questi giorni tremendi di mia vita sono stati addolciti dall'idea grande della nostra amicizia. Credimi che dietro quella terribile cata- strofe che non si può ricordare senza immense lacrime null'altr .4. : me è destato che la semplice amicizia. Pochi ì conoscono; ma noi pur troppo la conosciamo ed è i! pi<pfòde dei piaceri. Godo nel sentire la tua situazione con i buoni Orlando e Cipri e credimi che ne dovrai; restare contento : perchè il tuo paese sarebbe stato la tua tomba se fossi rimasto in questo. Io vivo n: .compagnia del buon vecchio di Messina, Anafero Giuliani: è il solo fra' l'immenso stuolo che nel ,su seno deposito le lacrime della' sventura. Qui idicolano varie 'vosi: :Sul vòstro conto. Crédo di essere .."di.- tutto a giorno meglio di voi. Certo però che la causa dei sig. Orlando contro Cannata non si perdeva se-voi tutti eravate in Palermo. Ma .periamo .ohe il ricorso in Cassazione possa avere un buono effètto: se no, tra là perdita della causa, spese ed interessi la vostra sussistenza finirà.-..,-.
FRANCESCO
Pochi giorni dopo, il 3 agosto, Rosario Bagnasco, sistematosi stàbilmente a Marsiglia, ringraziava Rosalino delle notizie siciliane mandategli ', dichiarandosi già informato degp arresti ed irt particolare del solo Ferro; ed ora sto turbato pei nostri :ataMy non potendo essere questi eseìtiSi Soggiungeva.; di avere ricevuto i manifesti incitanti a boicottare il commercio francese -e prometteva; di fa-re- in proposito tutto quello* che umanamente poteva first, sènza dire però se tale tentativo fosse fatto ad iniziativa e per vendetta della Sicilia, o non piuttòsto come crediamo, in ricambio della spedizione contro Roma.
E a suo fratello Luigi, trepidante scriveva il Pilo il 23 agosto: Con .sommo; doloro ho appreso che Wmo è stato arrestato. Ho! che