Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1925
>
pagina
<
314
>
3H Eugenio Casanova
aspettare l'esito degli affari, ma portò certo il danno che inasprì l'animo clel passato e quindi l'impegno .a dovere ikre una guerra anche di distruzione. Dimostrate ch*uesta elezione era una aperta sfida che allora dovevasi lare quando le fece nostre si potevano contrapporre * al Napolitano. Toccai un poco la difesa del Padre Ventura, che da alcuni sr vuole denigrare, anzi fate osservare che le maniere* e la pe- rizlà diplomatica, spiegata oggi ia Francia, ha portato qualche van- taggio, giachè da alcuni ed in gran numero si intende fare capire che St[abile] lavora e questi sono' M~d vero lavoro. Del resto ti ho scritto lungamente. Amami e credimi
il tuo FRANCESCO
Intanto, il 16 gennaio 1850, Eugenio comunica a Rosalino, mutato in Simone Antonucci, di aver conciliaboli antéÉ {convento dell'Olivella luogo migliore -non, se ne può trovare .:GOn fra Giovanni Vannucci... giovane italianissimo e di avervi condotto anche Francesco D'Onofrio..
. Caro' Simonie' :>>: fsottOj era scritto Rosolino)*
<<... La vita che noi passiamo è ;peggio dell'esilio iffi cui voi" vivete. . Noi siamo d'ogni dove torturati. Non abbiamo quiete,, né tranquillità <f M nessun luogo. Il G[ovemo] per quanto -puO; natura; ci assassina. <sc Ogni ombra di :l.er,ta ci toglie. Non ti dico,, mio:; limone,, quanti e <c quanti arresti non la giornalmente di persone civili che comuni. Po- chi che restiamo viviamo mai' sicuri di poterei rivedere il giorno se- guente. Le spie dà parte del '..Governo; sono: jmsense: ma io son sicuro che la sua vendetta istessa Io colpirà. Sono i suoi stessi satel- liti che lo condurranno a morte finita.
Il gennaio del '50 è stata la tomba di Ejpangieri]. Egli ha << inveito contro tutti, temendo una sommossa, ed phgiórno dodici: lo ha festeggiato solo con i suoi del modo e con la ostentazione la più W- grande .che mai, trasparente lbane,, pranzi per ogni dove e nelle case dei suoi satelliti, ifcrS qualiy * -e vero,- particolarissimo, lo schifoso :; 'Cnio.-Adesso 'nel momento pare che si sia tranquillizzato un poco e M 'Ohe gli acresti si siano sospesi, Per Sè in particolare ti dico che la vita è morte civile Nei? giorni : del' x* :ehe giravano dielle abazie m di una sommossa, Ignazio (i).gettava fuoco per le naricicontrodi me.
(1) Ignazio Silo e GaperiJy 'ÒOnte di Capaci, fratello maggiore di Rosalino, attaccatissimo alla Dinastia borbonica,-, diMi segurt'tòiSiMO) W. Francesco II,. smo a Jioma.