Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1925
>
pagina
<
319
>
Il Comitato cenlrah miliano di Patenno (i849-1852) ìg
che può bene esistere un principio assoluto conseguente sempre negli atti suoi, ma qui contradizione continua.
Basta. È inutile ehe mi dilunghi. Tu ne sai più dì noi stessi.
Addio.
GrusEPPE [PATERNO] (A Francesco D* Onofrio) Mio caro amico,
<< Ricevei le tue ultime lettere, le quali mi dettagliavano minuta- mente tutti i fatti sventurati del nostro paese ed io non ho mancato di dargli tutta la publicità possibile, come bene osserverai dai giornali che ti spedisco.
Il funerale, dopo qualche contrarietà dalla parte degl' ex Padri della Patria, ebbe effetto e riuscì commoventissimo. Assisterono alla messa tutti i rappresentanti dell'emigrazione italiana, poiché un mo- vimento che si tenta eseguire in Sicilia si ritiene per fermo che si fa sempre con il pensiero vero italiano. E quindi le vittime di gennaio e febbraio sono state compiante da tutta l'emigrazione.
Amico mio, sì, l'ora s'approssima. È d'uopo quindi fatigare, e davvero. La guerra? europea sembra prossima. La Francia, che è stata sagrificata d'un partito di reazione, oggi si è scossa e va a mettersi in rotta. Il partito repubblicano vero ha superato: cosa che osserverai leggendo il numero 65 della Concordia 16 marzo. Ci è ieri giunta notizia che i due ministri della guerra e dell'estero già siansi ritirati e che Thiers e compagni hanno attorniato D.n Luigino per profittare della sua imbecillità paventando una reazione. Ma ad onta di ciò le cose vanno, e bene davvero, e presto V Italia godrà ottenendo la sua indipendenza. Questo devesi sperare e tutti gli sforzi degl'Italiani veri devono tendere a questo. Si profitti della prima occasione. Sicilia non si lasci lusingare. Pensi ehe è parte d'Italia -m che per la sua bella posizione non può che divenire florida, floridissima restando unita alla bella penìsola. Per Dio! non si lasci la Patria nostra lusingare altra volta dal partito inglese. Scacci sempre ogni bene che le venghi dallo straniero. Non sf facci adescare più con la promessa della cd- stituzione del 1812. Ti scrivo questo perchè già si è uscito in campo << dai cagnotti del governo inglese di novo. Con queste lusinghe Pal- merston ha ordinato che parte della flotta inglese si rechi nel Medi- terraneo. Si dice che già una nota sia stata fatta all'Austria per la- sciare le truppe austriache la Romagna e la Toscana. Nel caso di