Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1925>   pagina <326>
immagine non disponibile

326 Eugenio: Casanova
un anno impiantata in Roma, l'organizzazione diretta ha un Comitato che sarà un giorno benemerito di tutta Italia, vii .. perfetta quanto può essere. Chi volesse apportarvi modificazioni o sottometti il '?> mitato a rielezione, correrebbe rischiò di produrre un dàriJioiiicaleo- labile. La Lom[bardia] ha già ugualmente: H lavoro avviato* in eon- tatto regolare con me; forte d'influenza e diretto da un triumvirato. Ma le condizioni >speciàli del paese. le tendenze di chi lavora non * consentono il metodo Indicato. In Firenze esiste un centro nostro con numerosissimo affratellamento ed in contatto -non solamente con tìòi ma con Roma. In Genova pure il lavoro -h ìavyiato- non vi e bi-<< sogno che di aumentarne progressivamente la vitalità. Potrei citare I altri punti, dove la miglior cosa è quella di lasciar correre il lavoro come corre, bensì di porlo, occorrendo, in contatto con lavorò ; et altre province, e di applicargli .alcune delle regole enunciate nel: vostro e progetto. Dovunque, poi, per sciagura occorra a quei che dirigono o per altra ragione, si dovesse ordinare un'altra direzione, potrebbe al- lora procedersi col metodo dell'elezione.
Sommando tutto, il lavoro É voi desiderate è quasi per due terzi compito. L'Associazione Nazionale è ordinata ed estesa. Roma, Firenze, Milano, Genova stanno in contatto regolare cól Comitato Nazionale nostro con norme non dissimili da quelle che indicate, e << in modo da richiedere progresso, ma non modificazioni. Il lavoro urgente per compiere 1' unificazione del Partito Nazionale concerniè ora Sicilia, Napoli e il Piemonte. In Piemonte esiste, come saprete, lavoro; è lavoro che è ;già: in contatto con noi e con, piena acfe- sione ai principii dell'Associazione Nazionale, ma s r patriotti Pie- montesi credono dovere ritemprarsi coll'elezione, sia pure. Dell'orga- nizzazione siciliana siete arbitri voi, e se-.credete utile a raccogliere maggior numero di elementi, attaccate il metodo dell'elezione, adot- tatelo.
Io vi dirò, solo : sollecitate H giorno in cui ci- .'darete:: ièceovi il triumvirato provinciale per la Sicilia.- noi saremo più che lieti sièa- trate in contatto regolare con esso. Intanto, io sono in contatto, siccome con voi, con un nucleo, che v'è noto, residente in Malta, e Vedete di accordarvi, d'unificare il lavorai.. E,: per quanto potete, sol- lecitate.
Quanto a Napoli, v lavoro internò; e sono in Genova ed in Marsiglia uomini influenti che hanno contatto con quello L'essenziale sarebbe che tutti gli elementi si concentrassero ad un punto solo e ad <c un triumvirato che riassumesse le diverse influenze.