Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1925>   pagina <339>
immagine non disponibile

// Comitato eentrale siciliano di Palermo (1849*1852) 339
sempre più frequenti le loro relazioni. E poiché cominciano anche essi ad ìorgpwzarsi, pjìstìau0;' Incessantemente eie gli altri facciano al­trettanto.
Questi incitamenti non partono da ;un solo centro, né pervengono ancora. un dalxajpunto. Da molte parti giungono ira Sicilia; a moM individui sono diretti. E poicke così! i mtte-nti come i destinatari sono diversi,, con diverse opinioni, così la corrispondenza cnè ne deriva ri-specchia queste diversità e segnatamente scopre all'occhio indagatore dell* isolano, che soffre ed aspetta, le beghe le divergenze, di cui dà malo esempio; tutta KieaÉgrazione. Donde, quegli inviti alla concordia che dalle pie'éordia della Sicilia salgono fino a Genova, a Torino, a Parigi per ottenere- ,e Puntone di tutti 'Costituisca le fòrza opportuna a libe­rare l'isola disgraziata, piato.-sprecato, come sempre! Con ciò, pere',, che mentre sul co.nfin'ente la divisione fra le varie opinioni si fa sempre più stridente m -impedisce' là, istituzione di un unico partito siciliano; nel-l'isola, la realtà., della vita quotidiana e delle quotidiane sofferenze ggay un aisso Meno; profondo- .'fra le varie opinioni, i vari metodi. le varie aspirazioruj ,0, iti attesa di qualche scatto, li applica a diffon­dere fra il popolo le nuove idee.
Cosi avviene che" noti' tutti quei corrispondenti siano pervasi dallo stesso ardore-, guidati ' dallo stesso modo di pensare e operare. A pre­scindere da coloro cjae, come già abbiamo accennato, potrebbero chia­marsi li moderati, .nei doviamo in loro,: 'pestante., wwm diversa ehe cefa l'andar del tempo sviano ed isteriliscono le migliori intenzioni, i mi-gliori preparativi;: ;e ai: nstpj loeehài possono fare apparire come di breve durata ogni sforzo, ogni' rgànizzazionej ;-ed: (Ogni esecuzione quasi come manifestazióne di un* esaltazione momentanea col legata con tutta .-.uffa, se­quela di fatti e tentati COnsfeili.
II ÌL.>GQNmM?.Q CENTRALE SfiM*
FinatecrtÉC?,' l'è- esortazioni, A da ogni gtè: ricevono,; persuadoàs vàri' amici, come li chiama il Pilo, d'ella inesessiit'à- M riunirai, idiscur '.tere e provvedere intorno alle condizioni della Sicilia -e alla possibilità di una riscossa. Questa msè è Mv- pÉ1 * WW maggiore.-venta il bisogne* < gerenza- s*niz?óne elie '<gpo al Ignoriti? ,e di mezzi jp àiulare ogni evèttttialè: tentatìm *tt ì conseguire il fine