Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1925
>
pagina
<
341
>
// Corniate centrate siciliano dì Palermo (1849-1852) 341
loro disinteresse. Al presentarmi bau detto sborsarmi le somme che mi dimandaste, talché astenetevi dalle carte. Ritenetele a loro cautela nelle vostre mani nell' incassare del denaro che presto spedirowi. Tut- t'altro che Pepe vi dice su tal faccenda fu .scritto-prima che mi fosse riuscito di ciò fare.
Lessi le vostre seritLwe;': ie come le lessi I Per esse conobbi quel famoso. Oh! come gli voglio del bene. Sì, io son prèsto a tutto che di me vuole il Mazzini. I suoi rimproveri mi passarono l'anima. Ap- presi veramente irahe. cape il vero stato ideila causa e me ne consolai. Il borro, tutto quel che mi dimandaste è in pronto. Lo ri- sverete.
<< L'abitazione del vostro avvocato sarà... vjàl.'ma non ma rm- mento.... però sembrami- non ;an.dar errato se dicovi fuori porta Reale in casa M. B. insomma in casa dì Pepe dà gai. Se ben non mi com- prendete, Pepe vostro potrà riscMafa-cw il tutto.
Ho a tutto dato risposta. Salutatemi Pepe ed amatemi quanto io vi amo
vòstro aff".
G[ltJSEPlE PULET]
Miei buoni e cari .amic
Con moltississima difficoltà per l'attuale tirannide e spionaggio che fa nascere; fra i jpii intimi la più grande delle diffidenze si è m composto tiri' Gomitato di poche persone, ma che -hanno tutti i nu- meri specialmente della fiducia pubblica. Io intendo parlare degli altri membri, mentr'io non ne: àotajro òhe quello dello, adempimento del mio dovere e dell'amore vèrso questa témài. natale. Ci è forza però tacere i nomi: poiché sótto questo solo riguardo si è potuto giun- gere a riunire e comporre questo Comitato., l;e- dellber-azioni. del quale non saranno autenticate da firme, ma ben solò- à un suggellò; a.-t Ione, che, come potrete rilevare dalla prima deliberazione, cnéJMfe chiudo, esso è composto di iesgsja TriBacria, una piccola palma ac-4 -eanto della quale vi uii: : ed Un, 4- 'gol un vuoto., ove manoscritti troverete: e Ségni di differente pugno, poi un 0 puntato pòi dii- desj- I suggello, "con un ff ed uni M èP E questo; tutto , quanto isl ,ev.p'olttto paÉeaire per darà autenticità, come abbiamo detto di non fare comparire le firme che sarebbero di positivo nocumento. << non solo per i componenti del Comitato, ma bensì per l'andamento degUJaffari tutti,*mentre, distratto1 il presente, sarebbe impossibile ri- comporneun altro.