Rassegna storica del Risorgimento

1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno <1925>   pagina <343>
immagine non disponibile

M Comitato centrale siciliano di Palermo (1840-1852) 343
dice di esservene una quanti e noi emiantn '( Sia operazione della Polizia per arrestare a chi li prende.
In ventura vi scriveremo per altro carattere; mentre la persona che ci ha fatto da scribente scrive come vedete non; mollo; bene sotto la dittatura, ma per allora questo, si -era il più sicuro. Ora abbiamo beo altro.
Se potete, mandate stampe di quanto à deliberato questo Comi- tato e che vi rimetto. Sarebbe cosa utile: mentre, per ora non pos- siamo stampare. Amiamoci etc.
N. 1.
Essi compongono quello che chiamano dapprima Comitato esecutivo sìeiìiano, poi Comitato ìiiiternch siciliano e, finalmente, Comitato centrale siciliano; che svolge la propria azione m Palermo e, più tardi, dopo faticose e lunghe attese; la] estende a Messina Catania' e, altró
Il massimo segreto, solo, può permettere ad una tale creazione di ..esistere e di operare;- . prima fra tutte le precauzioni da prendere è quella .d'impedire àtìa Polizia di conoscere il nome dei componenti il Comitato, e, per assicurarsene maggiormente, d'impedire agli stessi af­figliati, di conoscere i loro eolleghi e dirigenti.
I nomi di questa ultimi, come è stato detto, furono dati dapprima a decifrare e ric.ostit.ulre m Rosalino Pilo dal Vergara a m.èzjzp una gradetta. Ma cOnteitì.pOii?an'eaHieri'lte' si nascosero tutti sotto un numero, si da costituirne quella tal serie, che la diligenza degli scrittori prece­denti e segnatamente del Sansone ci ha in parte svelato.
Questi numeri sono o interi '0 frazionari,: non senza. ,ehe" comparir scano anche semplici iniziali. Fifa le frazióni;, son notevoli1 quelle che hanno per base costante 3 al numeratore. Pur- :troppo, non ci è ancora stato dato di completare l'elenco di quei numeri. Ma, comunque sia, K elenchiamo a migliore economia di questo lavoro.
Noi vediamo dunque i seguenti numera 3.4, . che sembra aver rappresentato ,{ Pulet e fu poi adoperato da
qualche altro. 3 X * divenuto in -breve semplicemente 1 che indica Giuseppe Ver­gara di Craco. 5 Francesco D'Onofrio.
9 7,
11 il segretario del Comitato.
12 Vittoriano! Sèttèinì Somma. 19 Giuseppe Olla