Rassegna storica del Risorgimento
1849-1852 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; EMIGRAZIONE POLITICA ;
anno
<
1925
>
pagina
<
345
>
ìl imitalo centrale siciliano di Palermo (1849-1852) 345
gergo commerciale 0 la gradetti,, .cioè quel reticolato, adoperato allo stesso effetto da Giuseppe Mazzini, cfoi sovrapposto a scrittura apparentemente innoouay IsolavaTrieì propri interstìzi le sillabe, che ne costitut-vànff1 il senso reconditi '0 inojmfe pà cssf foatork ;Èr questo un sistema- ,elie richiedeva, óltre :a tempo 'e comodità non poca un accorgimento ed una fatica non comuni per sperdere lontanelie Une dalle altre in un codesto dì nessun' valore le sillabe incriminabili. Quindi, non a-doperavSSÌ s'è noti raramente e in ispecìe per la trasmissione di nomi e cognomi di congiurati. Siccome1, però, tutte le gradette non erano uguali e distinguevansì con; un numero o un segno proprio dei corrispondenti, '.cosi;, mancando questa indicazione segretissima, la gxa.detta rimaneva inutilizzabile.
Così, accadde; -fri quei tornar a Rosai ino Pilo, cui non era pervenuta la chiave, mandatagli dal Vengara per mezzo di Giorgio. Il Pilo yà ricevette i rimbrotti- ..dèi non tenero amico per essersi, nelle sue risposte, scritte :n fretta a bordo di nave inglese, espresso in termini generali e inadeguati! per vUOn compromettersi.
Carissimo amicOì
Bisogno. dfe scrivi di mio proprio pugno, non, Avendo nel mo- mento il mio braccio consueto, 'M avendo siouro comodo per farvi giungere nostre nuove.
Primieramente, ho bisogno dirvi che le lettere della natura degli affari, che ci appartengono, dovete scriverli con mente severa, e non mai sul bordo di un legno inglese fra le tazze di generosi liquori.
Secondsamentej, if '.preghiamo: ijhè :aièSb>aeemgeryi a rispondere leggiate le nostre lettere téf che,, ove siete poveri'; idi asseazafil ,.a parte vostra, vogliate almeno rispondere a tutto quanto vi viene da canto nostro proposto.
ìiférz.0.j che le gradette Ai. cucina sono fatte per farvi buon man-<< giare e non attivo:,, onde,, invece di cucinarvi delle vivande di nes- sii ni nonié-e poca sostanzialità, potevate cuocervi il piatto inglese, che mi indicaste di fare pel Vostro biglietto di visita suggellato in rosso senza indicarmi i nome: cosa molto essenziale per rinvenire nei libri dai Gum'a; -forese, he mi ,ce .cte .mi; manderete, questo piatto, che m alnniintté. di Ot-tìmO sapore. M*k lète se: sfete a tempo, scrive- temi come ;SE ! il piatto da- feWafe e in qua! libro di cucina
debbo tmmméy
t Vi sóccarto 'li tre : fiatoni rcifeatf colla cifra 9 é :!? .a dell'a- mieo, ;Mt partito per commissione è che è già 1 dì ritorno.